26 Settembre 2019 - 15:56

Salento, trovato rarissimo esemplare di squalo manzo

salento

Su una spiaggia del Salento, in provincia di Lecce, è stato ritrovato morto un rarissimo esemplare di squalo manzo, che è tipico delle zone tropicali

Salento. In una località balneare in provincia di Lecce, Torre Pali, è stato trovato arenato sulla spiaggia un rarissimo esemplare di squalo manzo. 

Noto anche come pesce vacca, è un grosso animale che vive prevalentemente in mari tropicali e appartiene alla specie degli Hexanchidae. 

Lo squalo, trovato ormai morto sulla battigia, ha un corpo snello e è lungo dai 60 ai 120 cm, ma può anche arivare a misurare 1.40. Inoltre è provvisto di 7 paia di branchie, estese fin sotto la gola.

Ha una testa appuntita, gli occhi grandi e, in alcuni esemplari, sono addirittura fluorescenti. Possiede un’unica pinna, dalla punta arrotondata, posizionata sui bordi interni delle pelvi, dritta sul lato anteriore e concava in quello inferiore.

Altri ritrovamenti di pesci rari o pericolosi

Ssempre nel Salento ha avuto inizio, già dal 2012, una vera e propria invasione di pesci alieni mai visti finora. Forse per le modifiche della temperatura delle acque, migrano nel Mediterraneo o nelle nostre acque.

A Reggio Calabria è stato ritrovato il pericolosissimo pesce palla maculato, risalito dal Mediterraneo fino alla costa jonica, on una dose di veleno più elevata del cianuro.