25 Maggio 2015 - 10:56

Salernitana Allievi vittoriosa contro il Mantova

salernitana

Il goal vittoria di Ciuccio al 25° della ripresa aggiudica la gara di andata degli ottavi di finale agli Allievi della Salernitana

[ads1]

Tra le mura amiche la prima gara della Salernitana Allievi, valida per gli ottavi di finale del Campionato Nazionale.

Di misura, solo uno a zero, la vittoria dei ragazzi del “Sanguigno” Luca Fusco. Tante le occasioni per i Salernitani e anche un goal annullato per un palese fallo in area mantovana, ravvisato dal signor Marco Acanfora della sezione AIA di Castellammare di Stabia. Peccato perché l’irregolarità ha cancellato una magistrale punizione battuta dal limite dal n. 4 Cassata. L’uno a zero finale in definitiva appare giusto anche perché ottenuto contro una compagine Allievi di tutto rispetto quale il Mantova, guidata dal tecnico Gabriele Graziani, figlio d’arte del più famoso “Ciccio” Campione del Mondo nel 1982.

Presso il centro Sportivo Vincenzo Volpe di Salerno, alle ore 14:30 del 24 maggio 2015, con queste formazioni si sono presentate le due giovanili della categoria Allievi:

SALERNITANA: Caparro, Imperiale (38’ st Alivernini), Esposito, Cassata, Santaniello, Acunzo, Trovè (15’ st Turco), Somma (20’ st Caterino), Tandara (13’ st Picaro), Libertino (15’ st Pappalardo), Ciuccio. A disposizione: De Luca, Zaccariello, Doto, Almetti, sotto la direzione tecnica dell’allenatore Luca Fusco.

MANTOVA: Gollini, Bellelli (8’ st Ahmed), Todeschi, Rigon (1’ st Pernigotti), Giacomi, Gambardella, Cavalli, Corradi, Vincenzi (20’ st Forciniti), Boccalari, Baam Doncor (1’ st Zancoghi). A disposizione: Errera, Wolf, Kadio, Bettinardi, Moretti, sotto la direzione tecnica dell’allenatore Gabriele Graziani.

Arbitro: Marco Acanfora, coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Cesarano e Nicola Schettino della Sezione AIA di Castellammare di Stabia.

salernitana

La terna dell’AIA di Castellammare di Stabia.

Note. Marcatori: 25’ st Ciuccio. Ammoniti: Santaniello, Somma, Cassata, Ciuccio, Picaro (S), Rigon, Boccalari, Todeschi (M). Angoli: 5-4. Recuperi: 1’ pt, 7’ st.

A ridosso del lungomare salernitano, le due tribunette del Volpe erano quasi gremite: quella più a nord, maggiormente affollata,  ha ospitato i tifosi della Salernitana. Quella più a sud, meno gremita, è stata occupata dalle tante famiglie provenienti da Mantova. La prima frazione di gioco è stata molto equilibrata con azioni dall’una e dall’altra parte. Mantova un tantino titubante in attacco, ma molto attento in difesa.

salernitana

La rete della Salernitana.

Questo ha consentito di bloccare tutti gli attacchi della Salernitana che appariva molto più intraprendente degli ospiti. Praticamente inoperosi i due portieri che sono stati chiamati poche volte in causa. Per la cronaca due gli interventi del portiere mantovano Gollini: al decimo riesce a smanacciare un cross dalla destra, che era indirizzato per la testa degli attaccanti salernitani e sette minuti più tardi blocca in presa sicura un buon tiro di Ciuccio che nel frattempo si era liberato bene dal ritorno di due avversari. Tra queste due occasioni gloria anche per il portiere della Salernitana Caparro che blocca in presa sicura un buon sinistro sferzato dall’attaccante Cavalli.

Tutt’altra musica nella ripresa quando mister Fusco inizia a muovere qualcosa sul campo. Dapprima opera alcune sostituzioni e poi chiama lo schema 4-3-3. La sua veemenza, in particolar modo nella circostanza di una sostituzione, però gli è fatale e il signor Marco Acanfora lo allontana dalla panchina.

La Salernitana appare più risoluta e nonostante la massima attenzione della retroguardia riesce a creare alcune occasioni importanti. L’unica che si concretizza è solo quella del 25° quando un inserimento operato con i tempi giusti, mette in condizione Ciuccio di battere a rete. Il tiro violento passa sotto il corpo di Gollini e si deposita in rete per il risultato finale di Salernitana 1 – Mantova 0: appuntamento fissato per domenica 31 maggio per la gara di ritorno.

 

[ads2]