Zerottonove

Salerno, il 20 Novembre ufficiale iniziativa “Diritto Alla Vita”

Il 20 novembre 2023 ricorre la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Oltre 30 anni fa è stata adottata una convenzione che per la prima volta riconosceva i bambini come aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici: la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Adottata nel 1989 e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991.

Advertising
Advertising

In occasione di tale avvenimento, la Cooperativa Sociale Fili d’erba organizza l’iniziativa dal titolo Diritto alla Vita presso il Centro Sociale ed Aggregativo Il Girasole nel quartiere San Eustachio di Salerno. L’appuntamento è per lunedì 20 novembre alle ore 17:00.

All’incontro presenzieranno l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno, Paola De Roberto, il presidente della Coop. Fili d’erbaCiro Plaitano, la Coordinatrice de Il Girasole e del Progetto Integrativo Sperimentale Prima Infanzia Mamme in rete, Antonella Napoli. Interverranno inoltre Graziella Corbo, responsabile del reparto di terapia intensiva neonatale dell’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno. Matilde Pisaturo, autrice del libro M’Illumino Di Viola!Lucia Scannapieco, Presidente del C.A.M.–Telefono Azzurro di Salerno e Luisa Citro Calabrese, rappresentante Amnesty International.

L’iniziativa avrà inizio con l’interpretazione del diritto alla vita da parte dei bambini e ragazzi presenti. Sarà poi proiettato un video a cura del reparto terapia intensiva neonatale dell’ospedale di Salerno. La Cooperativa Fili d’erba consegnerà alcune copie del libro “MIllumino Di Viola!” per donarle alle mamme presenti e Matilde Pisaturo, devolverà il ricavato al fine di acquistare attrezzature utili per l’ospedale di Salerno.

Advertising
Advertising

L’iniziativa

L’iniziativa vuole rappresentare un momento finalizzato ad approfondire le tematiche relative ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza avvalendosi pertanto di spiccate personalità, con il loro bagaglio professionale e personale, allo scopo diffondere il messaggio che i bambini e gli adolescenti devono essere tutelati e non esclusi o restare inascoltati rispetto alle scelte che li riguardano. Ricordiamoci che saranno gli adulti del domani, proprio quegli adulti che formeranno la nuova società.

Ricordiamo che Il Girasole e Mamme in rete sono gestiti dalla Cooperativa Fili d’erba in convenzione con il Comune di SalernoAssessorato alle Politiche Sociali.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

2 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

2 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

2 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

2 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

2 ore ago