Zerottonove

Salerno, inaugurazione dell’anno accademico 2023/2024 dell’Istituto Teologico Salernitano e dell’ISSR “San Matteo”

Si terrà venerdì 17 novembre 2023, alle ore 17.30, presso l’Auditorium “Benedetto XVI” del Seminario Metropolitano Giovanni Paolo II di Salerno (Pontecagnano Faiano), l’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Istituto Teologico Salernitano (I.T.S.) e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose (I.S.S.R.) “San Matteo”. Dopo la presentazione e il Canto del Veni Creator Spiritus, prenderanno la parola per i saluti l’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, S.E. Monsignor Andrea Bellandi, moderatore dell’ITS e dell’ISSR San Matteo e il Preside della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, professor Don Francesco Asti.

Advertising
Advertising

Terrà la prolusione, dunque, S.E. Monsignor Vittorio Francesco Viola, Segretario del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, con una relazione dal titolo: “A sessant’anni da Sacrosanctum Concilium – La formazione liturgica oggi”.

“Porre al centro della nostra riflessione la Liturgia, ci ricorda come la comunità cristiana non sia una ONG, ma una realtà sempre generata dall’Alto, ovvero dall’iniziativa gratuita di Dio che si dona a noi anzitutto nei sacramenti e, principalmente, nell’Eucaristia. Il cammino sinodale che stiamo vivendo ci sprona a fare della Liturgia l’origine e il fulcro di tutte le nostre attività”, ha osservato S.E. Monsignor Bellandi.

Presenti i Vescovi della Metropolia, le autorità accademiche, i docenti e gli studenti delle due Istituzioni Accademiche. La partecipazione è aperta a tutti.

Advertising
Advertising
Rita Milione

Classe '99 da Cava de' Tirreni. Laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Salerno con tesi in Diritto Parlamentare. Appassionata di social media, politica e giornalismo.

Recent Posts

Gaiano, lezione di educazione stradale per i bambini dell’oratorio

Gaiano di Fisciano – Mattinata formativa per i piccoli partecipanti dell’oratorio “San Domenico Savio” di…

1 ora ago

Piazza della Libertà, l’area giochi degradata: pericoli per i bambini

L’area giochi di Piazza della Libertà, a Salerno, versa in condizioni indecorose. Tra la Stazione…

5 ore ago

Sarno, 17enne tenta di rubare ciclomotore: disposto l’affido in comunità

Il 28 maggio, a Sarno (SA) i Carabinieri della Sezione Radiomobile del N.O.R. della Compagnia…

6 ore ago

Salerno, sparatoria a Matierno: due arresti per tentato omicidio e detenzione d’armi

Nella mattinata di oggi, a Salerno, i Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia locale hanno…

6 ore ago

Casal Velino, perseguita l’ex moglie: 50enne colpito da divieto di dimora

L’11 giugno, a Casal Velino (SA), i Carabinieri della Stazione di Acquavella hanno eseguito un’ordinanza…

6 ore ago