Zerottonove

Salerno omaggia Giancarlo Siani, un murales e un convegno

Salerno ricorda Giancarlo Siani, il giornalista ucciso dalla camorra all’età di 26 anni il 23 settembre 1985. In programma un murales e un convegno previsto il 3 maggio e organizzato dalla redazione di Paperboy, per la Giornata della Memoria dei giornalisti uccisi dalla criminalità mafiosa e dal terrorismo. In quella giornata sarà inaugurata l’opera dal titolo “Giornalista Giornalista” e realizzata dal writer McNenya, all’anagrafe Stefano Santoro, insieme con Giuseppe De Martino, in arte Amed, che da giorni lavorano nell’area del parcheggio del Centro Sociale di Pastena.

Advertising
Advertising

Il convegno

Il 3 maggio, a partire dalle ore 9,30, presso il Centro Sociale di Salerno (sito alla Via Guido Vestuti), si svolgerà il convegno dal tema “Giancarlo Siani: la sua ‘penna’ e la sua deontologia”. Interverranno: Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno; Paola De Roberto, Assessore alle Politiche Sociali; Gianmario e Paolo Siani, rispettivamente presidente e consigliere della Fondazione Siani, nonché nipote e fratello di Giancarlo; Marcello Ravveduto, Storico dell’Università di Salerno; Ottavio Lucarelli, giornalista e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Pol.i.s.; Carlo Noviello, presidente de “Il Villaggio di Esteban”, cooperativa sociale che edita Paperboy, testata giornalistica regolarmente registrata presso il Tribunale di Salerno; Umberto Adinolfi, giornalista professionista e direttore di Paperboy e Radio Salerno Village, progetti dei quali fanno parte i vicedirettori Clemente Ultimo e Stefano Masucci.

Ad arricchire l’evento l’esibizione di Antonio Giordano, musicista della Compagnia Daltrocanto, che ha dedicato una sonata a Giancarlo Siani, per la quale è stata realizzata una videoclip, girata proprio tra Torre Annunziata e Napoli, che sarà proiettata per l’occasione.

Infine il 29 aprile, l’area parcheggio del centro sociale sarà riqualificata grazie al clean-up di “Retake Salerno” e “Voglio Un Mondo Pulito”.

Advertising
Advertising
Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

HUB&START, l’evento che promuove l’impreditorialità giovanile alla Camera di Commercio di Salerno

Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…

7 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

8 ore ago

Estrazione VinciCasa, 4 dicembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

8 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

15 ore ago

“Il Ceppo Natalizio”: festa e condivisione alla scuola di Aiello con la Sindaca Petta

Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…

15 ore ago