2 Settembre 2024 - 13:25

Salerno, Pitti Pizza & Friends: oltre 20mila presenze a sera

Le parole del patron dell’evento Maurizio Falcone: «Sono soddisfatto perché tutte queste persone testimoniano l’attaccamento alla nostra tradizione nonostante l’invasione delle culture gastronomiche orientali»

È stato un vero successo l’edizione 2024 del Pitti Pizza & Friends Salerno, evento ideato da Maurizio Falcone e organizzato dall’Associazione Alimenta, con la collaborazione di Effe Emme Eventi e il patrocinio di diverse istituzioni tra cui la Regione Campania, la Provincia e il Comune di Salerno. L’evento ha chiuso con numeri impressionanti: da martedì 27 agosto a domenica 1 settembre, oltre 120mila visitatori (circa 20mila presenze ogni sera) hanno riempito gli spazi della Stazione Marittima di Salerno.

Le pizzerie partecipanti:

Durante l’evento sono stati sfornati oltre 200mila tranci di pizza dai 14 forni a legna delle pizzerie della Campania, tra cui:

  • I Due Fratelli di Salerno
  • Antica Pizzeria Reginé Salerno
  • Ai 3 Monelli Angri
  • U’ Cilientù (La terra del Mito del Cilento)
  • L’Angelo e il Diavolo di Sordina
  • Pizzeria Nuceria Costantia di Nocera
  • Brandi Napoli
  • La Pizza di Umberto Falcone di Salerno
  • Il Panuozzo di Gragnano – I Due Fratelli
  • L’Agrumeto di Sant’Egidio del Monte Albino
  • Da Flavio – Il Gioco della Pizza di Baronissi
  • Un forno dedicato ai celiaci (Pizzeria Prisco di Cava dei Tirreni) in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia (AIC).

Impegno degli studenti e dei partner:

Oltre 40 studenti dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Roberto Virtuoso di Salerno hanno avuto l’opportunità di fare un’esperienza didattica sul campo, servendo ai tavoli del privé e interagendo con artisti, autorità e ospiti speciali.

I dati sui social sono altrettanto entusiasmanti: grazie alla comunicazione digitale curata da Santoro Creative Hub, l’evento ha registrato oltre 4,2 milioni di impression, 300.000 interazioni e una copertura di 3 milioni di persone tra Instagram e Facebook.

L’entusiasmo degli organizzatori:

Maurizio Falcone, ideatore dell’evento, ha espresso grande soddisfazione:
«Sono felice di aver visto migliaia di giovani partecipare dall’inizio alla fine dell’evento. Questo dimostra l’attaccamento alla nostra tradizione gastronomica, anche di fronte alla crescente diffusione di culture culinarie orientali. I numeri confermano la validità della mia intuizione di unire gastronomia e musica, un binomio che continua ad attrarre migliaia di giovani.»

Gran Finale e Nuove Sfide per la Sicurezza sul Lavoro:

La serata finale ha visto la presentazione della pizza Mariterranea, un omaggio al Mediterraneo con ingredienti locali come mozzarella, tonno, pomodorini del piennolo e olio Dop delle Colline Salernitane.

Il Pitti Pizza & Friends ha anche lanciato un appello per una maggiore sicurezza dei pizzaioli sui luoghi di lavoro. Domenico Della Porta, consulente scientifico dell’evento, ha annunciato un corso di formazione per pizzaioli, sottolineando l’importanza di prevenire infortuni attraverso una maggiore attenzione alla formazione e l’utilizzo di adeguati dispositivi di protezione individuale.

Secondo i dati forniti dall’Osservatorio Malattie Occupazionali e Ambientali dell’Università degli Studi di Salerno (OSMOA), nel settore della ristorazione si registrano circa 33.000 incidenti all’anno, di cui 41 mortali. Maurizio Falcone ha evidenziato l’impegno del Pitti Pizza & Friends nel sensibilizzare su questi temi e garantire condizioni di sicurezza adeguate per tutti i lavoratori del settore.

Media Partner:
Radio Kiss Kiss e Santoro Creative Hub.

Main Sponsor:
Molini Pizzuti, Annalisa, La Contadina, Coca Cola, Peroni Nastro Azzurro, Forni Artistica Mediterranea, Humankey, Pantaleone, Babà Napoli.

Partner Tecnici:
I Casola Parrucchieri, I-Move Smartmobility, Dacam Engineering.