Salute, Grillo al lavoro per il taglio dei ticket su farmaci e visite
Il ministro della Salute, Giulia Grillo, è al lavoro per la riduzione dei ticket sanitari. I medici sono sul piede di guerra
Anche la salute è al lavoro sulle proprie riforme. Il ministro adibito, Giulia Grillo, vuole arrivare alla riduzione dei ticket sanitari, sia sui farmaci sia sulle visite specialistiche. Una misura che ha l’obiettivo di aiutare le famiglie italiane. L’annuncio arriva dal ministro stesso.
“La priorità è anche quella di tagliare la spesa out of pocket. Bisogna migliorare efficienza ed appropriatezza delle prescrizioni. Le prime interlocuzioni che ci sono state con il dicastero dell’Economia, in vista della legge di bilancio, ci incoraggiano.” ha dichiarato Giulia Grillo.
Una revisione del sistema dei ticket era stata già avviata dall’ex ministro Beatrice Lorenzin con l’avvio di un tavolo. La svolta è stata più volte richiesta anche dalle associazioni dei cittadini.
Oltre che sul fronte delle famiglie, Grillo ha anche annunciato il proprio impegno rispetto al problema della carenza di medici. È infatti in arrivo un decreto ‘sblocca-concorsì per i medici, per fare fronte alla carenza di specialisti ovviando al fatto che vari bandi vadano al momento deserti.
Intanto, i medici sono sul piede di guerra e non escludono lo sciopero generale a novembre.
“La situazione non è più tollerabile, con un Servizio Sanitario Nazionale precipitato in una crisi di risorse economiche ed umane che ne mette a rischio il futuro, mentre gli stipendi sono bloccati al 2010.” denuncia l’Anaao-Assomed, principale sindacato medico.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Bond 25: richiamati Neal Purvis e Robert Wade per “salvare” il film
Lascia un commento