Politica

Governo, Salvini apre ad un’alleanza con il Movimento 5 Stelle

Il leader della Lega Matteo Salvini ha ufficialmente accolto l’ipotesi di un governo di coalizione con il Movimento 5 Stelle. E Berlusconi si infuria con lui

La situazione attuale del centrodestra si può riassumere semplicemente così: il nuovo che avanza contro il vecchio che tiene botta. Matteo Salvini contro Silvio Berlusconi. Ora, alla base del nuovo scontro, c’è un nuovo argomento: l’intesa con il Movimento 5 Stelle. Il leader della Lega ha dichiarato, in un’intervista alla stampa estera, di voler dialogare con tutti per ottenere una coalizione. L’unica restrizione rimane quella con il Partito Democratico: “Sento forte il dovere di tener fede al mandato di 12 milioni che hanno scelto il centrodestra e di quasi 6 milioni che hanno scelto la Lega: stiamo lavorando per dare un governo a questo Paese con un programma di centrodestra aperto ad arricchimenti, contributi e proposte ma non stravolgimenti. Sarebbe irrispettoso coinvolgere chi ha perso le elezioni e quindi no a qualsiasi governo che abbia al centro Gentiloni, Boschi, Minniti.” Ma, a parte questo, Salvini ha snocciolato un’altra questione importante, che sta tenendo banco in questi ultimi giorni: la possibilità di un governo con il Movimento 5 Stelle. Il segretario non ha affatto chiuso la porta a Luigi Di Maio, anzi. “Esclusa la collaborazione con il PD, tutto il resto è possibile.” ha dichiarato, aprendo ufficialmente la porta ad una possibile alleanza. Silvio Berlusconi, che vede sfumare sempre di più il sogno della sua ennesima leadership per la coalizione, stoppa fermamente l’ipotesi e si oppone a Salvini: “Un’apertura per un governo con i 5 Stelle? Io ho aperto la porta per cacciarli via.” Il Cavaliere vedrebbe meglio una collaborazione con i democratici: “Col PD è possibile non un’intesa organica, ma una convergenza sui singoli provvedimenti. Meloni e Salvini non sono d’accordo, ma cercheremo di convincerli.” Addirittura, sembrerebbe che il leader della Lega avrebbe telefonato al capo politico del Movimento 5 Stelle, come dichiarato dallo stesso Di Maio in un post su Facebook. Il motivo è presto detto: i due partiti vorrebbero trovare un accordo sulla presidenza delle Camere. Insomma, ormai il conflitto interno al centrodestra è conclamato. Che questi segnali facciano da monito per una clamorosa e inattesa scissione all’interno della stessa ala conservatrice?
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Anticipazioni Un Posto al Sole: la puntata di oggi, 2 Luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Un Posto al Sole sta per essere trasmessa sugli schermi di Rai Tre a…

9 minuti ago

Anticipazioni Tempesta D’Amore, la puntata di oggi 2 Luglio

Anticipazioni Tempesta d’Amore: una nuova e sorprendente puntata di Tempesta d’Amore sta per essere trasmessa sugli schermi di Rete 4 a partire…

9 minuti ago

Anticipazioni Endless Love: puntata di oggi 2 Luglio

La nuova serie televisiva turca Endless Love, vincitrice dell’International Emmy Award, racconta la storia di…

9 minuti ago

Anticipazioni My Home My Destiny: la puntata di oggi 2 Luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di My Home My Destiny sta per essere trasmessa sugli schermi di…

9 minuti ago

Anticipazioni Beautiful: la puntata di oggi 2 Luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…

9 minuti ago

Anticipazioni La promessa: la puntata di oggi, 2 Luglio

Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…

9 minuti ago