Salvini in Campania ma con la foto dell’Etna. Errore o scherzo?



Salvini Etna
Immagine da pagina Facebook Salvini

Salvini sarà in Campania dal 5 Giugno, ma come sfondo sorride all’Etna. Lui si difende, qualcuno si diverte ma su Facebook viene svelato l’arcano

Il 3 Giugno ha segnato lo sblocco della libera circolazione tra una regione e l’altra. Parenti, amici, fidanzarti si sono potuti riabbracciare dopo mesi di distanza a causa del Coronavirus. Anche il leader della Lega Matteo Salvini si è messo in viaggio per l’Italia per ricominciare il suo tour. Atteso in Molise il 4 Giugno e in Campania il 5. Lo annuncia su Facebook, platea delle sue mille comunicazioni, lo annuncia sorridendo, con le braccia incrociate e lo sfondo della locandina sbagliata. Ebbene sì. “Salvini in Campania” è accompagnato dallo sfondo dell’Etna, che come tutti sanno – ma evidentemente non proprio tutti – si trova in Sicilia.

È possibile che Salvini abbia dimenticato il simbolo di Napoli e della Campania? Che i suoi comunicatori abbiano confuso il Vesuvio con l’Etna? La replica del leader della Lega è già arrivata e si discolpa accusando non si sa chi di aver modificato l’immagine per deriderlo. “Qualche buontempone si è divertito a ritoccare la grafica di un cartello sulla mia visita di oggi a Napoli mettendo l’Etna al posto del Vesuvio. Se queste sono le armi di sinistra e grillini contro la Lega… La commissione sulle fake news che dirà?!? Facciamo girare e inviamo bacioni!”

Burla dei buontemponi o svista del proprio team di comunicatori? Intanto i più attenti hanno notato come nel post di Salvini compaia una modifica alla immagine. Infatti Facebook, una volta pubblicato un post con annessa immagine o video, permette ai proprietari di modificarli. Ma il contenuto modificato resta marchiato dalla lettera scarlatta del “questo contenuto è stato modificato”. Cosa avrà cambiato Salvini del suo post? Resterà un mistero, che probabilmente evidenzia gli errori da parte del “social media team” del leghista.

Leggi anche