Salvini in copertina sul Time: “Recuperare lo spirito europeo”

Time Matteo Salvini ONU
da pagina ufficiale Facebook di Matteo Salvini

Il magazine statunitense Time dedica la copertina al Ministro degli Interni italiano Matteo Salvini che dice: “Devo cambiare le dinamiche UE”

Il Time dedica la copertina ed una lunga intervista al Ministro degli Interni Matteo Salvini in cui il leader leghista si auto-investe di una missione ambiziosa quella di cambiare le dinamiche UE, dall’interno, ridisegnarne i valori “traditi da chi ha guidato l’Unione Europea fino ad oggi”.

L’Europa ai piedi di Salvini?

Il Time sembra vedere nel nostro Ministro degli Interni la forza centripeta del Vecchio Continente, quando scrive: “La sfilata di dignatari stranieri che fanno la fila per parlare con lui lascia pochi dubbi su chi comanda al momento” (oltre al leader ungherese Orban, il nostro è guardato con interesse anche da Donald Trump e Steve Bannon, padre spirituale e politico di The Movement, che con la Lega condivide più di un obiettivo, ndr).

Ma allora perché è così temuto? “Sta innervosendo l’Europa“, scrive il magazine a stelle e strisce “perché al momento sarebbe l’unico in grado di far confluire populisti e nazionalisti in Europa, in un grande gruppo che superi i confini nazionali in nome del nazionalismo“.

La grande prova per il leader del Carroccio coinciderà con le prossime elezioni per il Parlamento Europeo, quando i nazionalisti proveranno a minare l’asse franco-tedesco. Una battaglia che, per il diretto interessato, assumerà i toni di “uno scontro tra l’elite e il popolo”.

Time Salvini
La copertina del Time dedicata a Matteo Salvini