Sampdoria, 29 anni fa lo storico Scudetto: il ricordo di Enrico Mantovani

Il 19 maggio 1991 la Sampdoria di Vujadin Boskov conquistava il suo primo ed unico Scudetto della storia: il ricordo di Enrico Mantovani sui social

La Sampdoria ricorda il suo primo ed unico Scudetto conquistato nella storia calcistica: il 19 maggio 1991, la squadra allenata da Vujadin Boskov batte 3-0 il Lecce a “Marassi” e conquista il titolo nazionale ai danni dell’Inter di Giovanni Trapattoni.

Advertising
Advertising

Un traguardo storico quello conquistato dal club dell’allora patron Paolo Mantovani, a capo della società nei tempi d’oro dei gemelli del gol Vialli e Mancini, deceduto nel 1994 e sostituito da suo figlio Enrico. Proprio Mantovani jr. ha voluto ricordare quel giorno in cui Genova si tinse a colori blucerchiati per festeggiare lo Scudetto del 1991.

Un messaggio breve e conciso quello dell’ex-patron sui canali social: “Auguri” con allegato una foto della Gradinata blucerchiata con la coccarda dello Scudetto nel giorno della festa. Enrico Mantovani fu al timone della Sampdoria dal 1993, succedendo così al padre Paolo e poi cedendo il posto nel 2000.

La prima metà degli anni ’90 segnò un’epoca di grandi risultati ottenuti dalla Sampdoria: oltre allo Scudetto, ci fu la finale di Coppa dei Campioni persa contro il Barcellona nel 1992 (1-0, gol di Koeman) ed anche una vittoria della Coppa Italia nel 1993. Ma nulla in confronto allo straordinario risultato ottenuto il 19 maggio 1991, esattamente 29 anni fa.

Advertising
Advertising
Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day sabato 6 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

8 ore ago

Estrazione VinciCasa di sabato 6 luglio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

8 ore ago

Baronissi, il Sindaco Anna Petta: “Boschi Sicuri” – Parte il nuovo Servizio di Avvistamento Aereo Incendi tramite drone

Il Comune di Baronissi ha inaugurato ufficialmente il progetto "Boschi Sicuri", un’iniziativa di prevenzione degli…

9 ore ago

Baronissi, si è spento Werner ‘Nash’ Zwakhalen pioniere dei graffiti olandese

Sabato è morto l'artista dei graffiti Werner 'Nash' Zwakhalen. Negli anni '80, il residente di…

10 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi sabato 6 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

15 ore ago