Samurài: addio a Enzo Lotti, papà degli stuzzicadenti

Samurài, si è spento ieri ad 87 anni il papà degli stuzzicadenti più famosi al mondo. Enzo Lotti negli anni 60′ fondò un vero e proprio impero, addio Mister Samurài

Samurài è tra i brand di stuzzicadenti più noti al mondo. L’idea venne al mantovano Enzo Lotti che negli anni 60′ con sacrificio, fortuna ed intraprendenza fondò un business senza pari. I bastoncini di legno atti ad una rapida pulizia dei denti dopo il pasto, sono stati ribattezzati col tempo “carezzadenti”, poi Samurài in onore del Signor Tanaka, fornitore ufficiale di Lotti.

Advertising
Advertising

La giusta intuizione

Il materiale con cui venivano prodotti e sono tuttora realizzati i Samurài è il legno di betulla di Hokkaido e fu proprio la materia prima a rappresentare la chiave di volta di un’impresa di mercato storica. L’utilizzo della betulla abbattè tutti gli altri competitor che ancora ricorrevano al legno di pioppo, meno igienico e più ruvido. In breve tempo il prodotto si diffuse non solo in Italia, ma ebbe facile accesso anche alle esportazioni.

Nonostante gli stuzzicadenti del signor Lotti portassero un nome non propriamente italiano, fu l’accento sulla a di Samurai a fare la differenza, divenendone cifra distintiva di un brand riconoscibile come made in Italy nel mondo. L’azienda del signor Lotti la Sis (Società italiana spugne e stuzzicadenti) acquisì un respiro internazionale divenendo quella che oggi conosciamo come Sisma.

L’evoluzione del Made in Italy

La Sisma allora presente con tre stabilimenti in Italia, a Mantova, Milano e Valdaro venne poi acquisita dalla Procter & Gamble. Oggi il gruppo si è ancora più esteso ed è Sisma Group dedita non solo alla produzione di stuzzicadenti, ma anche di articoli per l’igiene della persona, primi fra tutti i bastoncini per le orecchie di cui l’azienda ne fu pioniera.

Advertising
Advertising

A proposito di bastoncini per le orecchie, anche quello divenne un business di successo grazie ancora una volta ad una buona intuizione di Mister Samurài e di suo fratello Giovanni. L’articolo in Italia era ancora sconosciuto e i due fratelli che mutuarono l’idea dagli Stati Uniti, in Italia li portarono con il nome di Cotoneve.

Addio Mister Samurài

Che si trattasse di stuzzicadenti o di articoli per la cura della persona, quando dietro c’era lo zampino del signor Lotti tutto diventava un successo di mercato e ancora oggi basti pensare che gran parte dei prodotti che popolano i ripiani dei supermercati sono proprio opera sua. Ieri si è spento all’età di 87 anni Enzo Lotti, ma lo spirito imprenditoriale e l’entusiasmo che ha lasciato è tuttora tangibile ed è senza dubbio uno degli esempi più brillanti di imprenditoria made in Italy.

 

 

Antonella Esposito

Sono specializzata in Comunicazione pubblica e d'impresa e laureata in Scienze della comunicazione. Animata da una forte passione per la scrittura critica. Seguo con interesse musica, cinema e teatro.

Recent Posts

L’Abbazia della Santissima Trinità si apre all’accessibilità universale

Incontro presso il cenobio benedettino di Cava de’ Tirreni, alla presenza del Ministro per le…

22 minuti ago

LA QUALITÀ COME PRIORITÀ

Fenailp Turismo accoglie l’appello del Presidente De Luca e sollecita la Regione: servono risorse per…

35 minuti ago

Premio Charlot 2025: giovani comici in gara e un laboratorio per ridere sul serio

Dal’11 al 18 ottobre a Salerno la 37ª edizione della storica rassegna tra spettacoli, formazione…

54 minuti ago

“STORIA DI UN PALCOSCENICO”: SI PRESENTA LA 40ª RASSEGNA DEL TEATRO DEI BARBUTI

Mercoledì 16 luglio 2025, alle ore 10.30 a Palazzo di Città, sede del Comune di…

1 ora ago

PER L’ARCHIVIO DI GIFFONI SI AVVIA IL PROCEDIMENTO DI RICONOSCIMENTO CULTURALE

Il 24 luglio nella Multimedia Valley il convegno dal titolo “L’intervento della Soprintendenza archivistica e…

1 ora ago

BILANCIO Primo mese attività spazzamare Salerno Pulita

A un mese dalla ripresa delle attività di pattugliamento del mare di Salerno, il bilancio…

2 ore ago