San Lorenzo: meno 48 ore alla notte delle stelle cadenti

Il prossimo 10 Agosto si festeggerà San Lorenzo con quella che notoriamente è la notte delle stelle cadenti: alcune curiosità sul fenomeno

“Vedo stelle che cadono, è la notte dei desideri”anche Jovanotti, in un suo recente album, ha dedicato alla notte di San Lorenzo, la più evocativa e foriera di speranze dell’anno astronomico, una canzone.

Advertising
Advertising

Prima di lui, il poeta Giovanni Pascoli aveva trasfigurato nel cielo della notte del 10 Agosto 1867, il dolore per la morte del padre Ruggero Pascoli, ucciso sulla strada di casa mentre recava in dono due bambole per le sue figlie.

Ma, al di là della poesia, come spiegano gli astronomi il fenomeno delle stelle cadenti? E dal punto di vista religioso, perchè esse sono associate alla figura di San Lorenzo?

Tra Scienza e Fede

Astronomicamente, è giusto prima di tutto fare una precisazione: quelle che vedremo la notte di lunedì prossimo (con un picco previsto per mercoledì 12 Agosto) non sono propriamente stelle cadenti, ma piuttosto meteore, le Perseidi, detriti dispersi dalla cometa Swift-Tuttle e che la Terra incontra lungo la propria orbita.

Advertising
Advertising

Dal punto di vista religioso, invece, esse ricordano i carboni ardenti sui quali San Lorenzo fu arso vivo e le lacrime dello stesso (titolare della Necropoli di Via Tiburtina a Roma) versate durante il martirio per Cristo sotto l’imperatore Valeriano.

 

Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Eboli piange il piccolo Francesco Pio

Nella giornata di ieri, giovedì 25 aprile, presso la chiesa dei Santi Giuseppe e Fortunato…

14 minuti ago

Pisciotta, spaccio di droga: un arresto e tre denunce

Nella mattinata del 24 aprile, a Pisciotta (SA), i Carabinieri della Sezione Operativa del Nucleo…

39 minuti ago

Montecorice: maltratta la compagna: arrestato 29enne marocchino

Nel pomeriggio del 23 aprile scorso, a Montecorice (SA), i Carabinieri della Stazione di Santa…

48 minuti ago

Anticipazioni Terra Amara, la puntata di oggi 26 Aprile

Quando parliamo di Terra Amara dobbiamo immedesimarci in una Istanbul degli anni ’70. Zuleyla è una giovane sarta che…

2 ore ago

Anticipazioni Un Posto al Sole: la puntata di oggi, 26 Aprile

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Un Posto al Sole sta per essere trasmessa sugli schermi di Rai Tre a…

2 ore ago