Eventi, manifestazioni, festività nazionali, tutto annullato. Il diffondersi del Covid-19 deve essere arrestato e per questo niente attività aggreganti, niente assembramenti: tutto chiuso e tutti a casa. Il 17 marzo però, soprattutto per gli irlandesi ma anche per tutto il resto del mondo, è il giorno di San Patrizio. Il Patrono d’Irlanda che è morto in questo stesso giorno del 416 d.C., quest’anno non potrà essere festeggiato. Il governo ha infatti annunciato in una nota: “A causa della natura e delle dimensioni uniche delle festività del giorno di San Patrizio, in termini di dimensioni, della riunione di massa di viaggiatori locali e internazionali e della continua progressione della trasmissione della comunità in alcuni paesi europei, insieme all’emergere di un piccolo numero di in caso di trasmissione locale in Irlanda, il governo ha deciso che le parate del giorno di San Patrizio, inclusa la parata di Dublino, non procederanno“.
Se solitamente a Dublino, Cork, ma anche New York e Londra, si sono sempre organizzate grandi parate con carri e travestimenti, fiumi di birra ed abiti rigorosamente sul verde, quest’anno ognuno dovrà festeggiare in casa propria. Ma gli irlandesi hanno aguzzato l’ingegno ed hanno organizzato delle “parate virtuali“.
Senza rinunciare ai tradizionali abiti verdi, alla birra Guinness, alle decorazioni e alla musica popolare, è possibile condividere il tutto tramite etere. Ognuno potrà pubblicare, o trasmettere in diretta, su Facebook, Twitter o Instagram i propri festeggiamenti con gli hashtag #StPatricksDayTogether e #virtualparade2020.
Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…
Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…
Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…
Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…
Lunedì 10 febbraio alle ore 11.00 in aula Consiliare un incontro con esperti, rappresentanti delle…