11 Marzo 2020 - 10:51

Emergenza Covid-19, il vademecum del Governo su cosa fare

palazzo chigi governo

Tutto il territorio nazionale è “Zona Protetta” fino al 3 Aprile, ecco il vademecum del Governo su cosa fare e non fare

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha varato un provvedimento che rende tutta Italia “Zona Protetta” fino al prossimo 3 Aprile. Le misure del nuovo decreto del Governo porteranno grandi sconvolgimenti alla vita quotidiana di tutto il Paese e i cittadini dovranno modificare il loro stile di vita per evitare la diffusione del contagio da Covid-19. Ecco nello specifico cosa si può fare e quali comportamenti vanno invece evitati.

Zona di Sicurezza

Tutta Italia è definita “Zona di Sicurezza” e le misure applicate fino a 2 giorni fa si applicano ora a tutto il territorio nazionale. Non si può uscire di casa se non per comprovati motivi: lavoro, salute o gravi esigenze famigliari. In ogni caso, bisogna sempre rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro tra le persone ed evitare assembramenti. Chi ha necessità di uscire dalla propria abitazione dovrà munirsi di autocertificazione, scaricabile dal sito del Ministero degli Interni oppure fornito dalle Forze dell’Ordine. Ogni dichiarazione deve essere veritiera e in caso di false dichiarazioni si va incontro a pesanti sanzioni. Non è possibile uscire dal proprio Comune di residenza a meno che non ci siano necessità impellenti (fare la spesa, motivi di salute o famigliari) ma in ogni caso bisogna essere in grado di dare giustificazione alle Forze dell’Ordine.

Dove posso andare?

Posso andare a trovare la mia fidanzata? Stando alle parole del Viceministro della Salute, “se vivo a Roma e la mia fidanzata si trova a Milano non posso andare a trovarla, l’amore deve lasciare spazio alle regole in questo momento“.

Posso andare a fare la spesa? I negozi di alimentari sono aperti e si può uscire a fare la spesa, cercando di rispettare le distanze ed evitando assembramenti.

Posso andare dal medico o fare una visita? Si ma in caso di sintomi simili a quelli del Coronavirus bisogna evitare di andare al Pronto Soccorso e chiamare i numeri regionali. Chiunque risulti positivi al virus avrà il divieto totale di uscire dalla propria abitazione.

Posso fare sport o uscire in giro? Non è vietato uscire di casa e si può fare sport o uscire in giro, basta che non ci siano assembramenti e che siano sempre rispettate le distanze. In ogni caso, vale la raccomandazione di stare a casa il più possibile ed evitare contatti sociali.

I negozi sono aperti? Si, in particolare farmacie e supermercati. Bar e ristoranti chiudono alle ore 18 ma l’attività potrà proseguire con il servizio a domicilio. Sabato e domenica saranno chiusi supermercati e centri commerciali.

Scuole e Università? Chiuse fino al 3 Aprile, così come teatri, cinema e musei.

Mezzi Pubblici? Si possono prendere ma si raccomanda sempre di mantenere le distanze di sicurezza.

Cerimonie ed eventi? Sono sospese tutte le manifestazioni, cerimonie ed eventi fino al 3 Aprile, anche se in luoghi aperti.

Turismo? Su questo punto il Governo è stato chiaro: “Sull’intero territorio nazionale gli spostamenti per motivi di turismo sono assolutamente da evitare. I turisti italiani e stranieri che già si trovano in vacanza debbono limitare gli spostamenti a quelli necessari per rientrare nei propri luoghi di residenza, abitazione o domicilio“.