11 Marzo 2020 - 10:21

Coronavirus, Fontana: “Blocco totale in Lombardia, Governo dia ok”

milano Fase 2

Nel corso di un’intervista al Corriere della Sera, il Governatore della Lombardia Attilio Fontana chiede al Governo il blocco totale in Regione

Voglio procedere con il blocco totale in Lombardia, aspetto l’ok del Governo” è questo il punto saliente dell’intervista concessa a Corriere della Sera da parte del Governatore della Regione Attilio Fontana. Nel primo giorno post-quarantena, il Governatore Fontana lancia la sua proposta per applicare misure ancora più stringenti contro l’emergenza da contagio di Covid-19.

Tutti si stanno impegnando al massimo, stanno facendo un lavoro meraviglioso, stiamo praticamente creando centinaia di nuovi posti letto in terapia intensiva e degenza perché altrimenti saremmo già arrivati alla saturazione. Purtroppo se il contagio continua a diffondersi a questa velocità il sistema non potrà reggere ancora a lungo. L’unica arma a nostra disposizione è il rallentamento dell’epidemia e per ottenerla l’unica strada è la riduzione dei contatti tra le persone. Per questo, insieme ai sindaci, abbiamo scritto per chiedere misure ancora più drastiche e anche i sindacati sono d’accordo. Del resto, dati alla mano, la ex zona rossa di Codogno è l’unica dove i contagi rallentano“.

Alla domanda su come reagirebbe l’economia di una Regione così importante per il Paese, Fontana risponde:Abbiamo raggiunto un accordo con Confindustria Lombardia: alcune aziende hanno dato la disponibilità a fermarsi mentre quelle che devono necessariamente stare aperte lo faranno rispettando scrupolosamente le prescrizioni dell’Istituto superiore di sanità per limitare i rischi di contatto e contagio tra i loro dipendenti. Niente mense, distanze fisiche, guanti, mascherine e tutte le dotazioni per la protezione individuale“.