Home Uncategorized San Valentino: libri da leggere o regalare nella giornata dedicata all'amore

San Valentino: libri da leggere o regalare nella giornata dedicata all’amore

San Valentino, festa degli innamorati, quale occasione migliore per regalare o leggere in coppia libri che parlano di amore, di passione, di romanticismo?

L’amore è stata tematica principale di numerosi libri: da romanzi a libri di poesie, saggi, libri illustrati. A San Valentino, per gli appassionati, il regalo più richiesto è un libro, ancor meglio se dedicato all’amore.

- Advertisement -

Qui i consigli per regali o letture.

Libri di poesie

“Folle, folle, folle di amore per te. Poesie per giovani innamorati” di Alda Merini

- Advertisement -

Iniziamo con i libri di poesie, poesie da dedicare al proprio amato/a. In questo libro della Merini sono raccolte 40 poesie. Dedicato a tutti i giovani innamorati che vogliono esprimere i loro sentimenti con una bella poesia d’amore.

“Poesie d’amore” di Jacques Prévert

Un libro in cui è presente anche la lingua originale, il francese, a fronte.

- Advertisement -

La stessa Merini prende ispirazione da questo grandissimo autore.

Prevért parla al cuore delle persone in un secolo di oscurità. Passa dal descrivere attraverso i suoi versi la pienezza di un attimo effimero all’evocazione tragica di un ricordo che esprima le pene d’amore in un periodo in cui la guerra è al centro della storia.

“Cento sonetti d’amore” di Pablo Neruda

Sonetti in cui l’autore parla dell’amore dominato da accese note di passione, furori, gelosie. La sua bella Matilde la paragona alla terra: il bacio alla donna rappresenta l’unione con il mondo.

Romanzi

“L’amore ai tempi del colera” di Gabriel Garcia Marquez

Per cinquantun anni, nove mesi e quattro giorni Fiorentino Ariza ha perseverato nel suo amore per Fermina Daza, la più bella ragazza dei Caraibi, resistendo alle minacce del padre e senza perdere le speranze dinanzi al matrimonio della sua amata con il dottor Urbino.

Marquez ci parla di speranza e di amore, quell’amore che non si ferma davanti a nulla.

“Le parole che non ti ho detto” di Nicholas Sparks

La protagonista è Theresa Osborne, giornalista di Boston, da poco divorziata e madre di un ragazzino di dodici anni. Durante una vacanza trova una bottiglia con all’interno una lettera.

La lettera è di Garret, un uomo che ha perso la sua amata e le strazianti parole che utilizza incuriosiscono non poco Theresa.

La protagonista viaggia alla scoperta del luogo dove vive il protagonista di questa triste storia d’amore.

“Io prima di te” di Jojo Moyes

Il film tratto dal libro ha avuto molto successo alla sua uscita nelle sale cinematografiche.

E’ il primo libro di una trilogia, l’autrice parla di Louisa che ama il suo lavoro ma non il suo ragazzo con cui sta da sette anni e Will che ha avuto un terribile incidente, costretto su una sedie a rotelle ha perso totalmente la voglia di vivere.

Lu irrompe, con la sua giovinezza e la sua stravaganza, nella sua vita.

Il tema principale è l’incontro di personalità totalmente differenti che imparano a conoscersi, insegnando l’un all’altra a mettersi in gioco.

Saggi

“Sull’amore” di Paolo Crepet

Un saggio totalmente dedicato al percorso dell’amore.

Nel suo stile narrativo, Crepet, all’interno del libro ci guida passo dopo passo, nel riconoscimento dei propri sentimenti e ci incoraggia ad abbandonarci ad essi pur riuscendoli a gestire.

“Vivere, amare, capirsi” di Leo Buscaglia

Il professore dell’amore, all’interno del libro, ci racconta di questo “strano” sentimento che non è facile comprendere e soprattutto esternare.

L’amore è un modo di vivere, di viversi. Una volta assimilato questo concetto si “rischia” di vivere la propria vita completamente riuscendo ad essere se stessi.

“L’arte di amare” di Erich Fromm

Amare non significa possesso, limitare la libertà del partner o escludersi da tutto; al contrario, l’amore si apre all’universo intero, spalancando le porte a nuove prospettive.

Un trattato sull’amore che aiuta a sviluppare la propria personalità e raggiungere la pienezza affettiva.

Per finire, un libro con delle illustrazioni molto carine e dedicato ai più piccoli: “Amore…” di Emma Dodd. Un coniglietto che scopre l’amore in ogni cosa, soprattutto nella propria mamma. Perché l’amore non è solo un sentimento che accomuna una coppia.

 

 

- Advertisement -

Covid-19

Italia
50,323
Totale di casi attivi
Updated on 29 September 2020 - 09:31 09:31