Sanremo 2019: ecco la classifica parziale della prima serata

Sanremo Classifica

Sanremo 2019, si è da poco conclusa la prima serata del Festival, ma c’è già una classifica parziale sulla base dei voti della giuria demoscopica

Tra critiche e curiosità, è cominciato il Festival di Sanremo 2019. La prima serata andata in onda ieri su Rai 1 ha già una classifica parziale.

È emerso un primo prospetto della classifica provvisoria grazie ai voti registrati durante la serata, per il 30% dati dalla sala stampa, un altro 30% dalla giuria demoscopica e il 40% tramite il televoto.

La classifica provvisoria, fatta sulla base dei voti della giuria demoscopica, suddivide i 24 artisti in gara in tre fasce: quella blu (alta), quella gialla (media), quella rossa (bassa).

Tra le prime posizioni, nell’area blu troviamo: Ultimo, Loredana Bertè, Silvestri, Irama, Renga, Il Volo, Nek. Nell’area gialla invece le posizioni intermedie: Nigiotti, Federica e Shade Boomdabash, Negrita, Paola Turci, Simone Cristicchi, Anna Tatangelo, Patty Pravo e Briga, Arisa.

In bassa classifica, nell’area rossa: Mahmood, Achille Lauro, Nino D’Angelo e Livio Cori, Einar, Ghemon, Motta, Ex-Otago The Zen Circus.

Nelle prossime serate, cambierà il sistema di voto e di conseguenza potrebbe variare la graduatoria. Mercoledì 6 febbraio e giovedì 7 febbraio, si esibiranno 12 artisti per sera. Venerdì 8 febbraio andrà invece in scena la serata dedicata ai duetti.

Il Festival della canzone debutta dopo aver messo in cassa il record assoluto della raccolta pubblicitaria, 31,1 milioni di euro.