Sanremo 2019: ecco la classifica parziale della prima serata



Sanremo Classifica

Sanremo 2019, si è da poco conclusa la prima serata del Festival, ma c’è già una classifica parziale sulla base dei voti della giuria demoscopica

Tra critiche e curiosità, è cominciato il Festival di Sanremo 2019. La prima serata andata in onda ieri su Rai 1 ha già una classifica parziale.

È emerso un primo prospetto della classifica provvisoria grazie ai voti registrati durante la serata, per il 30% dati dalla sala stampa, un altro 30% dalla giuria demoscopica e il 40% tramite il televoto.

La classifica provvisoria, fatta sulla base dei voti della giuria demoscopica, suddivide i 24 artisti in gara in tre fasce: quella blu (alta), quella gialla (media), quella rossa (bassa).

Tra le prime posizioni, nell’area blu troviamo: Ultimo, Loredana Bertè, Silvestri, Irama, Renga, Il Volo, Nek. Nell’area gialla invece le posizioni intermedie: Nigiotti, Federica e Shade Boomdabash, Negrita, Paola Turci, Simone Cristicchi, Anna Tatangelo, Patty Pravo e Briga, Arisa.

In bassa classifica, nell’area rossa: Mahmood, Achille Lauro, Nino D’Angelo e Livio Cori, Einar, Ghemon, Motta, Ex-Otago The Zen Circus.

Nelle prossime serate, cambierà il sistema di voto e di conseguenza potrebbe variare la graduatoria. Mercoledì 6 febbraio e giovedì 7 febbraio, si esibiranno 12 artisti per sera. Venerdì 8 febbraio andrà invece in scena la serata dedicata ai duetti.

Il Festival della canzone debutta dopo aver messo in cassa il record assoluto della raccolta pubblicitaria, 31,1 milioni di euro.

Leggi anche