8 Febbraio 2018 - 00:11

Sanremo giovani: le esibizioni delle nuove proposte e la classifica

Sanremo

Sanremo 2018 dà spazio nella seconda serata alle nuove proposte. I primi quattro artisti in gara si sono sfidati posizionandosi in una classifica provvisoria che vede in testa Alice Caioli e al quarto posto Mirkoeilcane

Sanremo ritorna nel secondo appuntamento della 68esima edizione, dopo l’ottimo esordio che nella serata di ieri ha tenuto incollati davanti al televisore due italiani su tre. Claudio Baglioni e la sua formazione composta dall’energica e bella Michelle Hunziker e dal versatile e spettacolare Pierfrancesco Favino, hanno dato il via alla gara dei giovani.

A rompere il ghiaccio Lorenzo Baglioni (meglio non smettere di ripeterlo, non è parente del Claudione nazionale) e il suo chiacchierato ed insolito brano Il congiuntivo. Emozionato e non troppo preciso, il cantautore se l’è cavata con una performance buona, arricchita da un coreografico e sgrammatico cuore di peluche recante una dichiarazione d’amore da zero e lode. Tuttavia la giuria demoscopica sembra aver apprezzato, dal momento che Lorenzo si è piazzato in un momentaneo e meritato secondo posto.

Giulia Casieri, seconda ad esibirsi ha incantato la platea con una verve trascinante e a tratti sensuale. La sua Come stai coinvolge il pubblico che segue con attenzione testo e carica emotiva del brano. Giulia sul palco ci sta bene, sembra essere fatta apposta per Sanremo. Promossa a pieni voti, anche e soprattutto perché è alla sua prima scrittura e presenta un pezzo autobiografico. Guadagna a fine turno il terzo gradino della classifica provvisoria.

A seguire Mirkoeilcane con Stiamo tutti bene. Anche tra le nuove proposte troneggia il sociale e Mirco Mancini (questo il nome all’anagrafe del cantatore romano, classe 86’) lascia tutti senza parole con un mezzo parlato musicato che volutamente non nasconde un deciso accento romanesco. Il tema è quello dell’immigrazione e fa particolare riferimento al dramma dei barconi in mare. Protagonista del racconto che si prefigura verso dopo verso è un bambino che vive con l’ingenuità dell’infanzia – o di quel poco che ancora non gli è stata strappata – la sofferenza, il freddo, il disagio, l’abbandono e infine la morte. Mirco non conquista la demoscopica che lo mette al quarto posto, ma porta a casa il pubblico.

A chiudere il primo girone di Sanremo giovani è Alice Caioli. Viene da Area Sanremo e con Specchi rotti regala una delle performance di maggiore effetto della serata. Una vocalità pulita, forte, molto personale, la Caioli è un prodotto davvero interessante che fa già pensare al dopo Sanremo. L’interpretazione è perfetta, non ne sbaglia mezza di nota, anzi le prende tutte fino alla perfezione. Se ne accorge anche la giuria che la proclama immediatamente prima.

Questa la classifica provvisoria della seconda serata

Alice Caioli – Specchi infranti

Lorenzo Baglioni – Il congiuntivo

Giulia Casieri – Come stai

Mirkoeilcane – Stanno tutti bene

Per i giovani la gara riprende domani, la terza serata darà infatti spazio agli altri quattro cantanti partecipanti alla kermesse: Mudimbi, Eva, Ultimo e Leonardo Monteir

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *