28 Ottobre 2019 - 10:50

Santi del giorno: si festeggiano Simone e Giuda, apostoli

santi del giorno

Santi del giorno sono Simone e Giuda, apostoli. Entrambi sono testimoni diretti della risurrezione di Cristo

Santi del giorno di oggi 28 ottobre, sono Simone e Giuda Taddeo. Le notizie che provengono dai Vangeli sono molto scarne, quel che invece è stato tramandato con chiarezza sono i soprannomi legati a questi due santi. Simone era detto anche Cananeo o Zelota perché militò nel gruppo antiromano degli Zeloti. Giuda invece era detto Taddeo che in aramaico significa “magnanimo”.

Entrambi i santi furono discepoli di Cristo e diretti testimoni della sua resurrezione. Il martirio di Simone e Giuda è riportato dai biblisti in maniera piuttosto dettagliata. Il corpo di Simone venne fatto a pezzi con una sega, infatti nell’iconografia biblica viene raffigurato con un attrezzo tra le mani. Per questo motivo è oggi considerato protettore dei boscaioli e dei taglialegna.

Giuda Taddeo invece venne trucidato in maniera cruenta e disumana da sacerdoti pagani. Anche in questo caso accenni del suo martirio compaiono nelle raffigurazioni che lo ritraggono. Il Santo viene rappresentato mentre tiene in una  mano un libro, simbolo della parola di Dio, e nell’altra un’alabarda,  strumento di tortura.

Significato del nome Simone e Simona

Oggi chi porta Il nome di Simone o di Simona festeggia l’onomastico. Simone è un nome maschile italiano di origine ebraica che significa “Dio ha ascoltato”.  Questo nome caratterizza uomini che hanno spirito e arguzia, amore per l’arte, inclinazione alla scienza e dedizione allo sport. Al femminile Simona si riferisce a colei che “ci mette l’animo ” in tutto quel che fa. 

Il nome Giuda che significa “leone” è  senza dubbio uno dei nomi più rari che si conoscano, probabilmente a causa di Giuda Iscariota che tradì Gesù Cristo per trenta denari. Chi sceglie questo nome per il proprio bambino rende certamente onore al buon cuore e all’essere magnanimo di Giuda Taddeo.