Sanzioni Pos, anticipate le sanzioni per chi rifiuta pagamenti Bancomat. Potrebbero infatti scattare da giugno, in anticipo rispetto alla data del primo gennaio del 2023 prevista dal decreto legge 152.
La norma potrebbe essere inserita all’interno del nuovo decreto sul Pnrr (Piano di ripresa e resilienza) che il Consiglio dei Ministri potrebbe approvare all’interno di un “pacchetto fiscale” che comprende anche il rafforzamento delle misure in materia di fatturazione elettronica.
Questa estate, quindi, potrebbe già essere attiva la norma e chi si vedrà rifiutato un pagamento tramite pos richia una doppia sanzione: multa fissa di 30 euro e una maggiorazione del 4% dell’operazione non accettata. Sulla fatturazione elettronica, per esempio, potrebbe arrivare l’obbligo anche sotto i 65 mila euro.
Sarà quindi svolta sui Pos. Infatti, nonostante l’obbligo di accettare pagamenti tramite carte di credito sia già attivo dal 30 giugno 2014, sono in molti che ancora non rispettano la norma.
Un altro passo in avanti sarà quello della mappatura degli utilizzatori delle carte di credito. Gestori delle transazioni e intermediari saranno obbligati a mandare all’Agenzia delle Entrate tutti i dati dei pagamenti digitali degli italiani. Con l’incrocio dei dati della fatturazione elettronica si potrà finalmente risalire a chi sbaglia a compilare la dichiarazione dei redditi e chi evade per davvero.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…