immagine da pixabay
È allarme in Sardegna, più precisamente in provincia di Nuoro, per un’invasione di cavallette che sta distruggendo campagne e pascoli della zona. Più di 2 mila ettari di terreno, compresi nella zona tra Ottana, Olatani e Orani, stanno subendo in queste ore il terribile flagello narrato anche, e non solo, nella Bibbia. I terreni coltivati sono ormai andati distrutti a causa degli insetti che, proprio in questo periodo, proliferano maggiormente.
A lanciare l’allarme è stata la Coldiretti. Si legge, infatti, in un comunicato: “La presenza massiccia degli insetti – spiega la Coldiretti – sta facendo terra bruciata di pascoli e foraggio, ma infastidisce anche le persone invadendo cortili e case coloniche. Giugno, luglio e agosto sono i mesi favorevoli per la loro diffusione; si sviluppano nei terreni incolti, ma poi si spostano anche in quelli coltivati per nutrirsi. Una vera e propria emergenza alla quale, secondo gli esperti, ora non si può rimediare, in quanto qualsiasi trattamento sarebbe poco efficace. Si potrebbero arare i terreni, soprattutto quelli incolti che rappresentano il luogo ideale per proliferare e questo – conclude – la dice lunga sull’importanza del presidio dei territori svolto dalle imprese agricole“.
Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…
Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…
Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…
Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…
Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…