Dopo la raccolta fondi organizzata a marzo per raccogliere fondi per il reparto di terapia intensiva dell’ospedale San Raffaele di Milano, Fedez nelle scorse settimane ha annunciato un nuovo progetto. Si tratta di “Scena Unita”, un fondo per i lavoratori dello spettacolo che ha coinvolto circa 85 artisti. Vediamo nei dettagli di che cosa si tratta.
“Sento che è arrivato il momento per me di rimboccarsi le maniche…Ho aspettato due settimane invano che qualcuno raccogliesse il mio appello perché non sarà una cosa che riuscirò a fare da solo, avrò bisogno di una mano da chi in questo momento ha strumenti e mezzi. Spero di riuscire a trovare dei buoni compagni di viaggio per realizzare quello che ho in testa“, aveva annunciato Fedez qualche settimana fa. Ed ecco che, insieme ad un collettivo ha mantenuto la promessa fatta.
“Scena Unita per i lavoratori della musica e dello spettacolo“, è il fondo a sostegno dei lavoratori, ed è nata per volontà di Fedez che ha radunato ben 85 volti noti tra cantanti e star dello spettacolo.
Il 50% del fondo sarà utilizzato come per aiuti diretti. Il 25% per attività formative e il restante 25% per supporto a progetti profit e no profit per occasioni di lavoro attraverso bandi. Il fondo sarà gestito da CESVI in collaborazione con La Musica Che Gira e Music Innovation Hub.
“Non avrebbe avuto senso allo stato attuale chiedere aiuto ulteriore a tutte le persone che si sono largamente spese in questi mesi, dimostrando quanto gli italiani siano sensibili alla solidarietà. Ad oggi per noi aveva senso che tutti gli artisti si spendessero in prima persona, partecipando non solo prestando la propria immagine ma anche donando. È simbolico vedere gli artisti che escono dalle loro torri d’avorio e si rimboccano le maniche“, spiega Fedez ai microfoni di Rockol
Chiunque potrà donare attraverso la piattaforma di crowdfunding ForFunding.it messa a disposizione da Intesa Sanpaolo che, immediatamente, ha creduto nella validità del progetto “Scena Unita” e ha fatto partire oggi la raccolta fondi con una propria generosa donazione.
Amazon Prime Video ha donato 1 milione di euro, Banca Intesa ha contribuito con 250mila euro. Il resto è rappresentato dalle donazioni dei vari partner del progetto e dagli 85 artisti. In meno di un mese sono stati raccolti 2 milioni di euro. Ecco chi ha partecipato all’istituzione del fondo “Scena Unita”:
Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…