Scheda carburante: novità a partire dal 1 Luglio 2018

La legge di bilancio 2018 riguarderà anche la scheda carburante. Per le detrazioni bisognerà pagare con metodi tracciabili

Secondo la legge di bilancio approvata ad aprile 2018, la scheda carburante non sarà più obbligatoria. Nell’ottica delle semplificazioni e delle detrazioni fiscali, infatti, l’acquisto di carburanti, benzina e gasolio destinati a motori, saranno detraibili solo previo pagamento con metodi tracciabili.  Sarà necessario, quindi, pagare con carte di credito, debito e prepagate delle aziende. Non sono inclusi, invece, le spese di benzina destinate a gruppi elettrogeni, impianti di riscaldamento e attrezzi vari. In questo modo le aziende potranno gestire in tempo reale i costi del carburante e lasciare più autonomia ai dipendenti, il tutto con una maggiore trasparenza. Questo significa che i dipendenti non potranno più anticipare di tasca propria le spese per il carburante. La spesa dovrà essere documentata tramite una fattura elettronica. Per la compilazione di quest’ultima, infine, bisognerà seguire le regole dettate dall’Agenzia delle Entrate.
Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 9 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Tragedia a Torrione, anziana investita e uccisa in via Lungomare

Un'altra tragedia ha colpito via Lungomare a Salerno nella mattinata di oggi, giovedì 9 gennaio.…

2 ore ago

Si riaccendono le luci sul palco pop della Campania: il 12 Gennaio Lazza al Palasele con il Locura Tour

Si riaccendono domenica prossima, 12 gennaio 2025, le luci sul palco pop della Campania con…

2 ore ago

Lotteria Italia 2024: record di biglietti venduti a Salerno

La Campania registra un incremento significativo nella vendita dei biglietti della Lotteria Italia 2024. Secondo…

3 ore ago

Sardegna, emergenza web: pedopornografia, cyberbullismo e truffe online al centro delle attività della Polizia postale nel 2024

La Polizia postale traccia il bilancio 2024 sulle minacce digitali in Sardegna, evidenziando un quadro…

3 ore ago

Calcio balilla contro il bullismo: successo per gli “Angeli del Soccorso”

Con il motto "Sport, disabilità e inclusione", l'organizzazione di volontariato "Angeli del Soccorso" continua a distinguersi…

3 ore ago