Scheda carburante: novità a partire dal 1 Luglio 2018

La legge di bilancio 2018 riguarderà anche la scheda carburante. Per le detrazioni bisognerà pagare con metodi tracciabili

Secondo la legge di bilancio approvata ad aprile 2018, la scheda carburante non sarà più obbligatoria. Nell’ottica delle semplificazioni e delle detrazioni fiscali, infatti, l’acquisto di carburanti, benzina e gasolio destinati a motori, saranno detraibili solo previo pagamento con metodi tracciabili.  Sarà necessario, quindi, pagare con carte di credito, debito e prepagate delle aziende. Non sono inclusi, invece, le spese di benzina destinate a gruppi elettrogeni, impianti di riscaldamento e attrezzi vari. In questo modo le aziende potranno gestire in tempo reale i costi del carburante e lasciare più autonomia ai dipendenti, il tutto con una maggiore trasparenza. Questo significa che i dipendenti non potranno più anticipare di tasca propria le spese per il carburante. La spesa dovrà essere documentata tramite una fattura elettronica. Per la compilazione di quest’ultima, infine, bisognerà seguire le regole dettate dall’Agenzia delle Entrate.
Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

3 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

3 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

4 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

4 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

4 ore ago