26 Aprile 2016 - 12:04

Scherma, Valentina Vezzali annuncia il suo ritiro dopo Rio

Scherma, Valentina Vezzali annuncia il suo ritiro dopo Rio

La campionessa italiana di scherma, Valentina Vezzali ha annunciato che le Olimpiadi di scherma di Rio de Janeiro saranno le ultime per lei

[ads1]

La Vezzali con questa decisione spezza il cuore di milioni di fan, la campionessa olimpica motiva così il suo ritiro: «Nella scherma oltre il senso della misura è fondamentale una buona scelta di tempo. C’è un tempo per tutto e credo che questo sia il giusto tempo per togliere la maschera, appendere il fioretto al chiodo ed avviare un nuovo inizio».

vezzaliLa Vezzali è stata la prima schermitrice al mondo ad aver conquistato tre medaglie d’oro olimpiche individuali in tre edizioni consecutive, più altri tre ori olimpici nelle gare a squadre.

L’atleta azzurra ha regalato negli anni tante emozioni al popolo italiano: «Lascio la pedana con la consapevolezza di aver dato tutto quello che potevo dare a questo affascinante sport e la certezza di aver ricevuto almeno altrettanto».

L’annuncio è stato rilasciato dalla  campionessa in un’intervista a Sportface.it «Di una cosa però sono certa: la scherma mi ha insegnato a battermi e a non mollare mai. Ha formato il mio dna e nella vita dopo ogni fine c’è sempre un inizio. Io non vedo il tramonto, ma l’alba di nuove sfide da affrontare e da vincere».

[ads2]