immagine dal doodle di Google
Non solo a San Lorenzo, ma anche a Santa Lucia è possibile assistere al fantastico spettacolo delle stelle cadenti. Nella notte tra il 13 ed il 14 dicembre, infatti, lo sciame meteorico delle Geminidi incontrerà l’atmosfera terrestre, producendo le classiche scie luminose. Il nome deriva dalla zona zona della volta celeste da cui sembra abbiano origine, ovvero dalla costellazione dei Gemelli.
In realtà le stelle della costellazione poco c’entrano col fenomeno atmosferico. A causare l’evento, infatti, è il corpo celeste denominato Fetonte (3200 Phaeton), probabile ex cometa, che porta dietro di sé una scia di detriti che seguono un’orbita intorno al sole. Periodicamente le traiettorie della Terra e dei detriti si incrociano, causando, per l’appunto, le “stelle cadenti”.
Per poter assistere all’evento, basterà recarsi in un luogo con un basso inquinamento luminoso, qualora le condizioni meteo dovessero permetterlo.
Per l’occasione anche Google ha deciso di dedicare un doodle alle Geminidi per spiegare, tramite delle illustrazione, in che modo avvenga la nascita delle stelle cadenti.
Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…
Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…
Lunedì 10 febbraio alle ore 11.00 in aula Consiliare un incontro con esperti, rappresentanti delle…
Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…
Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…