16 Ottobre 2023 - 12:22

Sciopero trasporto ferroviario: giorni neri per chi viaggia

Sciopero nazionale del personale del gruppo FS italiane proclamato dalle organizzazioni sindacali

sciopero trasporti

Dalle 21 di giovedì 19 ottobre alle 21 di venerdì 20 ottobre è previsto uno sciopero del personale del gruppo Fs Italiane a livello nazionale proclamato da alcune sigle sindacali autonome. I treni potranno subire cancellazioni o variazioni. Saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00. L’agitazione sindacale potrà comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

I sindacati di base hanno riassunto i motivi della protesta con un sonoro: “Non se ne può più”. Innanzi tutto a causa di “contratti e stipendi. Dal 2009, in 14 anni, 2 soli rinnovi di pochissime decine di euro, sottoscritti ed imposti dai soliti sindacati al servizio che hanno voluto mettere una pietra su ogni rivendicazione, anche solo sul mantenimento di livelli salariali già bassi che rendono complicatissime anche le esigenze primarie”.

“Non solo – hanno scritto – in questi anni anche l’esplosione dell’inflazione, così pesante e tutta sulla pelle e nelle tasche di tutti da non doverla raccontare a nessuno. Per il nuovo contratto, scaduto già tre anni fa, sarebbe normale tenere conto di un’inflazione che secondo i dati Istat ha prodotto aumenti e quindi eroso il potere di quasi il 20%. Invece finora zero aumenti ed adesso prospettano i soliti stanziamenti e le solite elemosine da pochissime decine di euro, sulle quali non mancherà l’appoggio dei soliti noti. I salari più bassi d’Europa, l’unico Paese dove siano più bassi anche rispetto a 30 anni fa. Vogliamo continuare così?”.