screen da YouTube
Scomparire di Giovanni Truppi è la terza traccia tratta da C’è un Me Dentro di Me, suo album di debutto pubblicato nel 2009. Effettivamente se ci si cala nell’ascolto di questo prodotto poco discografico e molto cantautorale, si ha realmente a che fare con un mondo piuttosto inedito, particolare, mai banale, anche a tratti delirante, quello di Giovanni Truppi.
Il mix potente di testo, musica e racconto l’artista sembra averlo concentrato tutto in Scomparire. Delle 12 tracce che formano la track list di C’è un me dentro di me, questo brano senza dubbio è tra i più emblematici ed affascinanti. Apparentemente è una canzone sull’ abbraccio, quello forte e sincero che spezza le apparenze e annienta l’apatia della vita.
Due che si abbracciano strettissimi/ Ce la fanno a scomparire
Ma non c’è solo l’abbraccio in Scomparire, c’è molto di più. E poi chi l’ha detto che una stretta deve essere solo dovuta all’amore? E se fosse data da altri legami, per esempio quello della famiglia, avrebbe lo stesso e nobile significato? Ma certo che si, anzi quando l’abbraccio supera l’amore, lo assorbe, lo ingloba, raggiunge altre forme. Tutte le forme dell’amore.
Mia sorella ha il cuore di cristallo/ E si arrabbia se non la tratti da grande/Ma mi ha detto che chi è grande/ Si fa meno domande, esce il sabato sera/ E non si confonde
E così si ritorna all’intro del brano, accentuata da una ritmica singhiozzante, resa tale da tamburo e piatti. Truppi svela il senso stesso del testo e lo fa evolvere musicalmente anche grazie all’intrusione della chitarra e di altri effetti elettronici soffusi. Anche questi intervalli strumentali rappresentano “le altre forme” e non si riducono a svolgere una funzione di accompagnamento, ma sono necessariamente narrativi.
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…
A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…