Politica

Sea Watch, l’UE interviene in soccorso della ONG (e dell’Italia)

La promessa dell’UE è quella di ricollocare tutti i migranti provenienti dalla Sea Watch. E la Commissione minaccia la procedura d’infrazione per l’Italia

Siamo arrivati a questo. Il tutto si è ridotto al solito scenario: Italia contro UE. La Sea Watch è il nuovo oggetto della contesa, che minaccia di andare avanti ancora per tantissimo tempo. Dopo aver forzato il blocco navale, la ONG con a bordo 42 migranti è ancora ferma davanti al porto di Lampedusa. Salvini, nel frattempo, non dà l’accesso e sfida l’UE minacciando di non identificare più i migranti in arrivo. Dall’UE, intanto, promettono di ricollocare i migranti sbarcati, ma minacciano anche la procedura d’infrazione.

Advertising
Advertising

Studieremo una soluzione solo dopo lo sbarco, se non si registrano i migranti si rischia la procedura d’infrazione. C’è la legge europea che prescrive che tutti i nuovi arrivati sul territorio europeo devono essere registrati e devono essere prese le loro impronte digitali, non ci sono eccezioni a queste regole e le conseguenze sono le procedure di infrazioni, ma non siamo a questo stadio.” ha dichiarato Dimitris Avramopoulos, Commissario UE addetto all’immigrazione.

Rivolgo un appello agli Stati membri a mostrare solidarietà. Continueremo a restare al fianco dell’Italia e a tutti gli Stati membri sotto pressione. Solo tramite un approccio europeo congiunto, mano nella mano con i Paesi Terzi, saremo capaci di trovare soluzioni reali. La migrazione è una sfida congiunta e la dobbiamo affrontare insieme come Unione Europea. Dobbiamo lavorare in modo collaborativo per trovare soluzioni, come abbiamo fatto negli anni passati, e i risultati di quel periodo sono chiari. Torno a chiedere agli Stati di essere costruttivi e di muoversi oltre la politica nazionale.” ha poi concluso.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Percorsi Innovation Camp: 40 giovani talenti per riscrivere il futuro del Sud Italia

Percorsi - Innovation Camp 2024" è un’esperienza gratuita di formazione e sviluppo imprenditoriale abbinata a…

19 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi venerdì 28 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Sport e inclusione a Baronissi: il calcio è di tutti!

Una straordinaria giornata di sport e inclusione allo stadio Figliolia di Baronissi. I nostri bambini…

2 ore ago

Primo stage di Calcio a 5 femminile: l’ASD Sporting Arechi lancia la sfida

L'associazione sportiva dilettantistica Sporting Arechi di Pellezzano sta formando una squadra di calcio a 5…

2 ore ago

“9 minuti con l’Arcivescovo” – 16ª conversazione con sua Eccellenza Monsignor Bellandi

Ritorna l’appuntamento, oggi, 28 giugno 2024, con "9 minuti", la video-intervista dell'ultimo venerdì del mese all’Arcivescovo…

2 ore ago

Gdf Salerno: sequestrati 5 kg di tabacchi

Nella giornata di ieri, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno, nell’ambito di…

3 ore ago