Attualità

Senatori a vita, il Parlamento vota per abolirli

La prima votazione sulla riforma del Premierato è ufficiale. Il Parlamento ha votato per abolire ufficialmente i senatori a vita. Il testo, inoltre, vorrebbe cambiare la Costituzione italiana introducendo l’elezione diretta del presidente del Consiglio. Oggi il Senato è riunito in una seduta fiume che terminata alle dieci di sera. In questo modo, ha arginato l’intervento delle opposizioni, in un atto non proprio consono alle maniere tipiche di un Governo.

Advertising
Advertising

I senatori hanno dato il via libera al primo degli articoli del ddl, quello che cancella il potere del presidente della Repubblica di nominare senatori a vita. I voti a favore, effettuati per alzata di mano e quindi non proclamati, sono stati 94. Dopo diverse ore, poi, è arrivato anche l’ok al secondo articolo, che regola l’elezione del presidente della Repubblica.

La norma abroga l’articolo 59 della Costituzione al secondo comma, che recita: “Il presidente della Repubblica può nominare senatori a vita cittadini che hanno illustrato la patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario. Il numero complessivo dei senatori in carica nominati dal presidente della Repubblica non può in alcun caso essere superiore a cinque.

L’unica eccezione rimarrebbero gli stessi capi dello Stato, dato che resterebbe intatta la prima parte dell’articolo 59: “È senatore di diritto e a vita, salvo rinunzia, chi è stato presidente della Repubblica“.

Advertising
Advertising

Una norma che ha causato scontri. Infatti, il centrosinistra ha attaccato il presidente del Senato Ignazio La Russa, accusato di aver preso in giro la senatrice a vita Elena Cattaneo quando, una volta finito il tempo del suo intervento, le ha detto: “Per una volta che abbiamo l’onore di poterla ascoltare, prego, ha il tempo doppio“. Affermazione accolta da risate e applausi del centrodestra, e criticata dalle minoranze.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day venerdì 5 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

37 minuti ago

Estrazione Eurojackpot venerdì 5 luglio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

37 minuti ago

Estrazione VinciCasa di venerdì 5 luglio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

38 minuti ago

San Valentino Torio, minaccia la madre e poi appicca fuoco in casa: arrestato

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

5 ore ago

Legambiente, Baronissi: prima città Rifiuti free

Grazie all'87% di raccolta differenziata, Baronissi si conferma la principale città "Rifiuti Free" con oltre…

5 ore ago