21 Settembre 2020 - 11:58

Senza Limiti, di Anthony Galeota: un appello contro l’omologazione discografica

Senza Limiti

Fuori Senza Limiti, il nuovo singolo di Anthony Galeota, giovane emergente della recente generazione rap napoletana. Il brano arriva dopo l’album “H.U.M.I.L.I.T.Y” del 2016 ed ha il preciso obiettivo di denunciare la copiosa e sempre uguale giungla urbana della discografia

Senza Limiti è il nuovo singolo di Anthony Galeota, artista emergente della nuova e multiforme generazione rap napoletana. A distanza di quasi quattro anni dall’ultimo album “H.U.M.I.L.T.Y” (2016), il trentenne torna a scrivere e lo fa con maggiore consapevolezza.

In Senza Limiti, Anthony Galeota propone un concetto del tutto nuovo di indipendenza artistica. Il rapper infatti rifugge dalla omologazione spesso madre di facili consensi e sceglie la strada più tortuosa. Quella dell’essere sé stesso, superando quei limiti che talvolta fanno emergere il cantante, ma schiacciano la persona. Una riflessione profonda che fa di Galeota un poeta urbano dalla faccia acqua e sapone.
Sulla base di un beat free download Galeota ha steso il testo di Senza Limiti, come un rovinoso e rapido flusso di coscienza. Il risultato finale convince, sia per intensità musicale sia per il gioco di rime. Il pezzo ha anche un videoclip, di cui regia e montaggio sono a cura di Salvatore Likin Maiorano. Qui il link per accedere al contributo video.
L’intenzione di Senza Limiti è davvero nobile, quasi chimerica, tuttavia rischiosa. L’azzardo di uscire dalla giungla compositiva e melodica del copia e incolla 2.0, è quello di non farsi notare. Poco importa, perché Anthony Galeota ha ben afferrato la contemporanea sfida della discografia. Quella di re-stituire semplicità, alla musica. Le sue rime sono pronte a lanciare l’appello e a superare i limiti.