6 Giugno 2020 - 12:06

Serie A, la Lega Calcio boccia l’ipotesi dell’algoritmo

Serie A, lega

La Lega Calcio boccia l’algoritmo per definire la Classifica finale della Serie A. Con un nuovo stop, no a scudetto e retrocessioni

L’ipotesi dell’algoritmo, che nei giorni scorsi è stata duramente criticata dai club della Serie A, è stata ufficialmente bocciata dalla Lega Calcio. Nell’assemblea tenutasi nella giornata di ieri, ben 16 società hanno detto no all’ipotesi presentata dalla Figc. Lazio, Napoli e Bologna si sono astenute, solo il Milan ha votato a favore.

L’ipotesi algoritmo, prevede, in caso di nuovo stop, di fare una media punti delle squadre e così definire la classifica finale. I club della Serie A però fin da subito si sono detti contrari, ritenendolo uno strumento inadeguato.

L’idea della Lega, in caso di nuovo stop, è di non assegnare verdetti. In quel caso l’algoritmo verrebbe si usato, ma limitatamente, per assegnare i posti in Champions ed Europa League. Non verrebbe assegnato lo scudetto e non ci sarebbero retrocessioni.

Anche l’ipotesi di giocare playoff e playout è stata bocciata. A supporto dell’ipotesi di non assegnare lo scudetto in caso di nuovo stop, ci sarebbe il presidente della Juventus Andrea Agnelli. Il patron granata Urbano Cairo, invece, avrebbe suggerito di utilizzare l’algoritmo per assegnare i posti in Europa. Lunedì si attende la risposta del Consiglio Federale.