Zerottonove

Siano: mercoledì 3 maggio l’esercitazione di prevenzione contro il rischio frana

Il 3 maggio il Comune di Siano sarà protagonista di un’esercitazione per contrastare i pericoli derivanti da potenziali rischi idrogeologici. Si tratta di un’attività di “prevenzione non strutturale” che si svolgerà con il coinvolgimento della cittadinanza. Il Comune di Siano, che assume la direzione dell’esercitazione, ha ritenuto necessario organizzare tale iniziativa a seguito dell’aggiornamento del proprio Piano di Protezione Civile.

Advertising
Advertising

L’esercitazione si svolgerà, inoltre, con il supporto della Protezione Civile si tratta, infatti, di una vera e propria simulazione di quello che accadrebbe durante un evento franoso. L’esercitazione di protezione civile, che si terrà il 3 maggio 2023, sarà del tipo “Field-Scale” (FX) ed è il risultato di un percorso formativo iniziato dal Comune di Siano con l’esercitazione “Table-Top” (TTX), tenutasi a Siano, dal 6 al 10 dicembre 2021.

Nel corso della mattinata, presso il centro operativo comunale, arriveranno delle chiamate per segnalare che si stanno verificando delle frane. A questo punto il comune attiverà le procedure della fase di allarme e quindi, tra le altre, l’organizzazione di un centro di accoglienza che ospiterà i cittadini sfollati di Via Vignolia e Via Martin Luther King. I cittadini saranno “interpretati” dai ragazzi del forum dei giovani e dai cittadini contattati dalla commissione pari opportunità.

Adelaide Senatore

Studentessa in Scienze Politiche appassionata di giornalismo, musica e letteratura.

Recent Posts

Estrazione Million Day lunedì 1 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

9 ore ago

Estrazione VinciCasa di lunedì 1 luglio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

9 ore ago

Allerta Meteo Gialla in Campania per il 2 Luglio

I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e potranno essere improvvisi e intensi. E’ possibile…

10 ore ago

Eboli, aveva segregato in casa la compagna: arrestato

Intraprende una relazione con una donna straniera e poi la maltratta e la tiene segregata…

10 ore ago

Comune di Baronissi, Anna Petta: “Varata la nuova Giunta Comunale fondata su esperienza e competenza”

“Sono felice di annunciare la formazione della nuova Giunta comunale di Baronissi. Dopo un attento…

15 ore ago