22 Novembre 2018 - 12:05

Silvia Romano, autorità alla ricerca della volontaria rapita in Kenya

kenya silvia romano

Continuano le ricerche per ritrovare Silvia Romano, la volontaria in Kenya che alcuni giorni fa è stata sequestrata. Arrestati 14 uomini

Lo scorso lunedì la volontaria Silvia Romano è stata rapita a Chakama, in Kenya, da un gruppo di uomini non meglio identificati. Da quel momento, le autorità keniote sono all’opera per tentare di rintracciare i sequestratori e, quindi, la ragazza. Anche la Farnesina si è subito mobilitata per avere aggiornamenti dai contatti del posto e per prestare supporta alla famiglia.

Secondo le prima indiscrezioni riferite dalle autorità e dai media locali, i rapitori sarebbero 8 uomini armati che nei giorni precedenti si aggiravano per il villaggio. Secondo la tv locale, la polizia avrebbe arrestato 14 uomini come fiancheggiatori dei rapitori. Quel che resta da appurare, al momento, è la natura del sequestro. Sono possibili due piste: quella che riguarda la criminalità comune oppure che si tratti di Al Shabaab, un gruppo di integralisti islamici somali che da anni mietono terrore e vittime. Secondo alcuni testimoni, infatti, gli uomini avrebbero parlato la lingua somala. Non è inoltre da escludere l’ipotesi che Silvia Romano possa essere stata venduta ad altri gruppi in cambio di soldi.

Silvia, una giovane di 23 anni, prestava servizio per Africa Milele onlus, un’associazione che da anni si occupa di portare soccorso alle popolazioni locali.