Simpson Pompei
screen da youtube

I Simpson turisti a Pompei. Fox rilancia la puntata numero 8 della 17esima stagione in vista delle ultime scoperte archeologiche che hanno fatto il giro del mondo

I Simpson arrivano in Italia e si fermano a Pompei. La penna del fumettista e creatore della saga, Matt Groening, ripropone gli abitanti di Springfield nei panni di turisti e poi li commuta addirittura in calchi. Nella programmazione Fox va in onda la puntata numero 8 della 17esima stagione.

Potrebbe interessarti:

La proposta dell’emittente televisiva è un chiaro omaggio all’Italia e arriva a poca distanza dalle ultime scoperte archeologiche legate al sito di Pompei che hanno appassionato il mondo. Quale modo migliore per il mondo oltreoceano di glorificare il nostro patrimonio culturale, se non con i mitici Simpson?

Dalla matita di Groening arriva il racconto millenario della storia di Pompei e se di mezzo ci sono i Simpson il divertimento è assicurato. La famiglia d’America più amata di sempre, guidata da Homer Simpson sbarca in Italia e per l’occasione visita il sito archeologico di Pompei.

Il capofamiglia insieme con sua moglie Marge e i figli Bart, Lisa e Maggie si reca in Campania per prendere in consegna la “Lamborgotti Spidirossa” ordinata da Montgomery Burns. Occasione perfetta per concedersi una visita a Pompei. Gli irriverenti personaggi gialli si divertono navigando tra gli stereotipi dell’italianità procurando una risata allo stesso pubblico nazional popolare.

Quei luoghi comuni che fanno sorridere

Del resto, nei Simpson vengono estremizzati quelli che sono i luoghi comuni americani, nella puntata numero 8 della 17esima stagione, gli autori ricambiano il favore. Il risultato non è una guerra culturale, ma una vera e propria battaglia all’ultima risata in cui la visita a Pompei è la ciliegina sulla torta.

I Simpson si aggirano tra domus, strade, botteghe e passaggi pedonali, facendosi catturare dallo stile pompeiano. Il tour culmina proprio con un faccia a faccia che mostra i loro corrispondenti in forma di calchi. Homer viene pietrificato proprio mentre si scola una bottiglia di vino e Marge lo ammonisce. Tocca alla piccola Lisa spiegare cosa è successo a quelle che sembrano essere delle statue.

La più intelligente dei Simpson racconta come la furia del Vesuvio abbia impedito ali abitanti di Pompei di scappare e quindi di mettersi in salvo. Un modo davvero originale per illustrare un dramma che ha cambiato per sempre la storia del mondo antico. I calchi di Pompei ancora oggi sono oggetto di grande interesse e suscitano nei visitatori un mix di emozione e tristezza. Sanno di eternità.

Letture Consigliate