Sintra, una splendida cittadina portoghese che sembra uscita da una fiaba
[ads1] È una di quelle cittadine in cui il tempo sembra essersi fermato; appena giunti lì avrete l’impressione di vivere in una fiaba. Stiamo parlando di Sintra, una splendida cittadina portoghese a soli 30 minuti da Lisbona, raggiungibile sia in treno che in autobus.
Centro storico di Sintra. Ph Annalisa Galloni
Dopo un giro nel piccolo, ma incantevole, centro storico, composto da tanti stretti vicoletti pieni di negozi, bar e ristoranti, si prosegue sulle colline della Serra de Sintra dove potrete camminare per ore e ore fra castelli, palazzi e giardini maestosi. Scelta come località di villeggiatura da re, nobili e borghesi facoltosi, grazie al suo fresco microclima, vi darà la sensazione di essere tornati indietro nel tempo.
Palácio Nacional da Pena. Ph Annalisa Galloni
Da visitare assolutamente il Palácio Nacional da Pena, che destreggia dalla collina con i suoi colori smaglianti, e il suo parco grande circa 200 ettari; un enorme labirinto dove potrete ammirare laghetti, giardini, cavalli e anche lo Chalet da Condessa D’Edla, una meravigliosa creazione interamente di legno, dalla struttura ai decori.
Chalet da Condessa D’Edla. Ph Annalisa Galloni
Dai “miradores”, ossia i punti più alti situati all’interno del parco, potrete godere di molteplici vedute: da quelle sulla città si Sintra, a quelle sull’oceano.
Da non perdere anche il Castelo de mouros, dove potrete camminare all’interno delle cinta murarie.
Castelo de Mouros. Ph Annalisa Galloni
E per gli amanti dell’arrampicata, all’interno della serra de Sintra, vi è il Penodo da Amizade dove vi sono due stupendi settori con vari livelli di difficoltà. Clicca qui per il video. Da Sintra, per chi vorrà, sarà poi possibile raggiungere in autobus le varie spiagge della costa, molto amate dai surfisti, merito delle grandi onde. Merita una visita quella di Azenhas do Mar, che vanta un paese a strapiombo sull’oceano con una piscina naturale in spiaggia. Clicca qui per il video.
Azenhas do Mar. Ph Annalisa Galloni
Vi consigliamo, se intendete visitare più di una spiaggia, di acquistare la greecard autobus che, al costo di 10,50€, vi consentirà di effettuare 7 tratte; il singolo biglietto di sola andata costerebbe 3,25€. E se decidete di pernottare a Sintra, vi consigliamo Casa Azul Hostel, dove potrete godere della meravigliosa accoglienza di Antonio e Maria, che vi faranno sentire a casa; situato nel centro di Sintra, è dotato sia di camere private che di posti letto in comune, vanta una meravigliosa terrazza dove rilassarvi, una cucina a uso gratuito, Wi-Fi gratuito e una reception aperta 24h su 24. Non ci resta che augurarvi buon viaggio. Scritto da Annalisa Galloni [ads2]
Redazione ZON
I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.