14 Ottobre 2019 - 11:51

Siria, Trump tuona:”L’Europa deve predersi i prigionieri dell’ISIS”

Il presidente degli USA, con un tweet, avverte l’Europa del problema dei prigionieri dell’Isis in fuga dalla Siria. La Germania: “L’Europa fermi l’esportazione bellica verso la Turchia”

Secondo Donald Trump l’Europa deve farsi carico dei prigionieri dell’Isis della Siria. Il presidente americano con un tweet:”L’Europa avrebbe già dovuto riprenderli dopo numerose richieste. Dovrebbero farlo ora. Non arriveranno e non saranno mai ammessi negli Stati Uniti” avverte i paesi UE. Inoltre fonti di guerra fanno sapere che 800 familiari dei prigionieri jihadisti sarebbero scappati dai campi profughi.

La Germania, intanto, tenta di arginare l’offensiva di Erdogan. Angela Merkel, dopo una non proficua telefonata con il presidente turco, si è allineata alla posizione dell’Italia. Il governo tedesco, infatti, chiede ai paesi membri dell’UE di fermare le esportazioni di armi alla Turchia.

Penso che la posizione di tutti i Paesi, sia che non vogliamo sostenere le operazioni militari nel nord-est della Siria e che non possiamo fornire le armi. Tuttavia è importante proseguire nel dialogo con Ankara in modo da avere influenza su di loro, perché se questo non dovesse funzionare, dovremo pensare ad altre misure.” queste le parole di Heiko Maas, ministro degli esteri tedesco, intervenuto al consiglio Ue.

Drammatiche le parole del segretario generale dell’ONU, Antonio Guterres:”Tutto questo mentre la catastrofe umanitaria diventa sempre più una realtà davanti agli occhi dell’Occidente. E’ la piu’ grande catastrofe umanitaria dopo la fine della Seconda guerra mondiale”Poi fornisce dei dati allarmanti: su 23 milioni di abitanti, 5,9 sono sfollati interni e 5,6 riparati nei Paesi vicini mentre mezzo milione hanno perso la vita sotto le bombe.