Skam Italia confermata per una seconda stagione
Abbiamo assistito ieri all’ultimo episodio di Skam Italia e Tim Vision ha già annunciato che la serie è stata confermata per una seconda stagione
Skam Italia confermata per una seconda stagione. Il remake del format norvegese è giunto al termine della prima stagione proprio ieri sera, quando sia su Tim Vision, sia su SkamItalia.it è stato rilasciato l’ultimo episodio. In occasione del season finale a Bologna è stato organizzato un evento che ha visto protagonisti giovani da tutta italia; dopo una maratona di tutti gli episodi i ragazzi hanno incontrato alcuni protagonisti del cast e hanno poi visto tutti insieme l’inedito 11esimo episodio. In sala erano presenti il regista Ludovico Bessegato, Ludovico Tersigni (Giovanni), Ludovica Martino (Eva), Federico Cesari (Martino) e Giancarlo Commare (Edoardo).
Alla fine della serata i fan hanno avuto la notizia tanto attesa: Skam Italia è stata confermata per una seconda stagione.
Il successo
La prima stagione è stata segnata da un clamoroso successo, testimoniato da 6 milioni di visualizzazioni e da un pubblico estremamente giovane (il 65% dell’audience ha meno di 20 anni). La serie è stata apprezzata fin da subito grazie alla sua capacità di raccontare la vita degli adolescenti senza filtri, attraverso un racconto fatto dai giovani per i giovani. La prima clip nel giorno di lancio ha sfiorato le 200mila visualizzazioni, mentre l’hastag #SkamItalia è entrato nei trends di Twitter.
Skam è diventato nel giro di pochi mesi un fenomeno cult tra i teenagers, non solo in Italia ma in tutta Europa. Sono stati realizzati infatti diversi remake, ma quello italiano è stato ritenuto l’unico all’altezza della serie originale. La maggior parte degli indicatori provengono dall’estero grazie alla diffusione dei vari episodi sottotitolati in altre lingue tra cui inglese, spagnolo, norvegese e russo.
Una delle caratteristiche pecuriali di Skam, che ne ha accentuato il successo è sicuramente la vicinanza ai social network. I protagonisti della serie hanno infatti degli account Instagram e Facebook personali su cui raccontano la propria vita con post, foto, video e stories giorno dopo giorno, in tempo reale.
Le clip
Molto originale anche la diffusione degli episodi, composti da una serie di mini-clip di pochi minuti, rilasciate giorno dopo giorno in settimana. Queste ultime messe insieme vanno a comporre l’episodio settimanale completo. A tutto questo vanno poi aggiunti i contenuti extra come selfie, foto e chat per accentuare il racconto in tempo reale, che alla base della serie.
I fan inoltre hanno la possibilità di iscriversi al canale Whatsapp per restare sempre aggiornati, grazie alle notifiche di pubblicazione della clip o di contenuti aggiuntivi esclusivi sui social.
E’ nato così un racconto unico e parallelo tra Whatsapp, la piattaforma ufficiale skamitalia.it e Instagram.
Anche la comunicazione generale è stata fatta attraverso i social, senza comunicati stampa ufficiale, spot, pubblicità o simili. Tutti i fan sono venuti a conoscenza delle varie news grazie alla community Facebook, alla pagina Instagram “Skam Italia”, al passaparola e al sito skamitalia.it.
Trama prima stagione
La prima stagione è stata raccontata dal punto di Eva, sedici anni e liceale romana. La conosciamo in un momento particolare della sua vita: Eva infatti non ha amiche, ma ha una dolce storia d’amore con Giovanni, suo compagno di classe, e un passato che cerca di tenere segreto. Eva ha anche cambiato classe, dalla succursale del liceo si è ritrovata nella centrale. Qui, grazie anche ai consigli di Giovanni, farà nuove amicizie. Eva, Eleonora, Silvia, Federica e Sana sono molto diverse, si conoscono un po’ per caso e formano gruppo fin da subito. Insieme studieranno, si divertiranno e affronteranno i vari problemi adolescenziali vivendo amore e conflitti.
Protagonisti della serie anche Martino, miglior amico di Giovanni, Edoardo e Federico, i ragazzi popolari della scuola che conosceranno le ragazze.
Per rivedere tutti gli episodi basta collegarsi sul sito ufficiale e a TimVision.
ARTICOLO PRECEDENTE
Chiamatemi Anna, la seconda stagione su Netflix dal 6 Luglio
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento