De Rosa (SMET): “Bene riduzione pedaggi per mezzi green”
Per l’amministratore delegato del gruppo SMET si tratta del primo passo per l’auspicata esenzione totale del pedaggio autostradale
L’amministratore delegato del gruppo SMET, Domenico De Rosa, accoglie con soddisfazione la riduzione del 30% del pedaggio autostradale, che dal 15 giugno scorso viene applicata a tutti i mezzi alimentati a Lng (gas naturale liquefatto) e a tutti i veicoli elettrici che percorreranno la A35 Milano-Brescia e la Tangenziale Est Esterna di Milano A58. Ad annunciare la svolta è stata la stessa società autostradale Brebemi che gestisce uno degli assi viari più importanti del Nord, attraversando il cuore economico del paese, tra le province di Brescia, Bergamo e Milano.
“Confidiamo – aggiunge De Rosa – che questo sia solo l’inizio di una serie di incentivi per la mobilità sostenibile. Questa riduzione deve essere il primo passo verso l’eliminazione del pedaggio per i mezzi green su tutta la rete autostradale italiana, alla stregua di quanto già avviene in Germania e in altri paesi del Nord Europa”.
Il gruppo Smet è stato pioniere nell’utilizzo dei mezzi Eco Truck a trazione Lng in Europa. La transizione energetica dell’azienda in chiave green risale infatti alla fine del 2014, quando hanno fatto il loro ingresso in flotta i primi IVECO 330cv e 400cv Stralis, di nuova generazione e quindi altamente performanti: oggi il parco veicoli è costituito da 5.500 unità di carico, il 30% dei trattori stradali è alimentato a Lng.
Entro il 2022 la flotta del gruppo SMET sarà totalmente diesel-free. “Elimineremo completamente l’alimentazione a diesel e ci concentreremo sulle trazioni alternative, che consentono una significativa riduzione delle emissioni di Co2 – conclude De Rosa – Mi riferisco in particolare ai mezzi elettrici a zero emissioni nonché ai veicoli alimentati ad idrogeno, stiamo infatti lavorando affinché siano disponibili già a partire dal 2021″.
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