17 Dicembre 2021 - 17:32

Sondaggi: FDI torna primo e stacca il Partito Democratico

sondaggi politici

Secondo i sondaggi condotti da Termometro Politico, Fratelli D’Italia è in prima posizione. Il secondo partito è il Partito Democratico

Un ribaltone già annunciato. Nelle ultime settimane, dopo le elezioni amministrative di ottobre, il Partito Democratico sembrava aver ripreso la sua corsa e dato molte “botte” effettive agli avversari di centrodestra. E negli uffici demoscopici, ora, invece, molti sondaggi danno, nelle intenzioni di voto, Fratelli D’Italia a guidare la testa della classifica.

Questi ultimi sarebbero poi seguiti praticamente a ruota dallo stesso Partito Democratico e dalla Lega. Male, invece, il Movimento 5 Stelle, che piomba nell’abisso e sprofonda sotto ai quindici punti. Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni apre la lista dei partiti nelle intenzioni di voto con il 21,1%, nettamente avanti rispetto al Partito Democratico di Enrico Letta al 20,1%. A seguire c’è la Lega di Matteo Salvini, che secondo il sondaggio torna a crescere e risale al 19,5%, mentre allo stesso tempo crolla il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che scivola al 14,9%, ben lontano dai livelli delle politiche del 2018.

In calo c’è anche Forza Italia al 7,1%, ormai sempre più sull’orlo del baratro. A crescere, nel centrosinistra, è Azione di Carlo Calenda che sale al 3,6%. La Sinistra è data al 3%, poi Italia Viva al 2,6%, i Verdi all’1,7%, +Europa all’1,5% e chiude il Partito Comunista all’1%. Ma oltre ai numeri partitici, gli italiani si spaccano anche sul sostegno a Draghi.

Infatti, i sondaggi dicono che il 22,4% dice di avere molta fiducia in Draghi e il 28,1% di averne abbastanza. Il 19,5%, invece, dice di averne poca e il 29,0% di non averne per nulla. Con l’1% che non risponde. Insomma, il Governo e il suo presidente continuano a dividere gli italiani.