23 Giugno 2020 - 11:44

Sondaggi elettorali, dopo mesi si ferma l’ascesa di FDI

sondaggi politici

Dai sondaggi elettorali di SWG, emerge il calo di Fratelli D’Italia, dopo settimane di crescita. Resta stabile al comando la Lega, seguita dal PD

Dopo settimane di ascesa continua, ecco un primo campanello d’allarme, una battuta d’arresto che non preoccupa, ma che comunque focalizza l’attenzione. Durante l’ultimo sondaggio realizzato da SWG per il TG LA7, infatti, è stato evidenziato un elemento di novità. I sondaggi elettorali, infatti, dopo mesi di ascesa costante, hanno fornito una battuta d’arresto a Fratelli D’Italia. Il partito di Giorgia Meloni ha perso ben mezzo punto percentuale rispetto alla settimana precedente. Resta, comunque, su un livello più alto rispetto a quello delle Elezioni Europee.

Allo stesso tempo, i sondaggi elettorali hanno evidenziato come il primato della Lega resti comunque stabile. Invariate tutte le altre posizioni, con Azione di Carlo Calenda che resta davanti a Italia Viva. Il Carroccio è al 26,9%: un dato nettamente inferiore rispetto a quello delle europee di un anno fa. Il PD prova a riavvicinarsi guadagnando lo 0,3%, ma la distanza tra il partito guidato da Nicola Zingaretti e la Lega resta alta.

Ora i dem sono al 19,3%. In calo troviamo sia il Movimento 5 Stelle che Fratelli d’Italia. I pentastellati perdono lo 0,3% e si fermano al di sotto della soglia del 16%. ora sono al 15,9%. Il partito guidato da Giorgia Meloni, invece, perde mezzo punto percentuale e registra un 13,6%. In leggero calo troviamo anche l’altro partito di centrodestra, Forza Italia, che perde lo 0,1%.

In leggera crescita c’è invece La Sinistra (con MDP), al 3,8% e con uno 0,1% in più rispetto alla settimana precedente. Stessa crescita anche per Azione, che raggiunge il 3,1% e stacca leggermente Italia Viva: il partito di Matteo Renzi è stabile al 2,9%.