Gli ultimi sondaggi politici resi noti questa mattina da BiDiMedia, ci consegnano la più nitida e recente fotografia dello stato di salute della politica italiana e del nostro Governo. Rispetto all’ultima consultazione, pubblicata qualche settimana fa dal Corriere della Sera, la fiducia nel Governo Conte bis sale di otto punti percentuali (passando dal 36% al 44%) ma il campione di intervistati continua a spaccarsi a metà sul tema della tenuta dell’esecutivo.
In particolare, tra coloro che credono nella breve vita dell’esecutivo tra Movimento Cinque Stelle e Pd, un’esatta metà vorrebbe andare ad elezioni subito, l’altra, invece, solo dopo l’approvazione della Finanziaria.
E se ad un certo momento quel 25% che chiede elezioni anticipate dovesse averla vinta, come voterebbero oggi gli italiani?
La Lega si conferma primo partito con il 30,6% dei consensi, seguita da Pd e Movimento 5 Stelle (rispettivamente al 19,6 % e 19,2 %) Parte bene l’esperienza da “solista”di Renzi con Italia Viva che i sondaggi danno attualmente al 5,5 %, appena mezzo punto sopra Forza Italia di Silvio Berlusconi.
E’ ancora il Premier Giuseppe Conte a guidare la popolarità dell’alleanza giallo-verde (ha dalla sua il 49% degli intervistati). Chiudono il podio le due “anime” dell’esecutivo: Luigi Di Maio (26%) e Luca Zingaretti (23%), quest’ultimo insidiato dall’uomo del MiBaC Dario Franceschini (fermo al 21%).
La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…
Si è tenuta oggi, presso la Sala Conferenze del Comune di Fisciano, la conferenza stampa…
Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…
Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…
Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…