Foto: Facebook Champions League
Con la brutta sconfitta di ieri sera dell’Atalanta (retrocessa in Europa League) si sono chiusi i gironi di Champions League. Delle quattro italiane partite ai blocchi di partenza solo Juventus e Inter sono riuscite a superare la prima fase, accedendo agli ottavi di finale in programma tra febbraio e marzo 2022.
L’insperato pareggio in Russia del Chelsea e la conseguente vittoria per 1-0 allo Stadium contro il Malmo, ha permesso ai bianconeri di qualificarsi come primi nel girone H con 15 punti contro i 12 dei campioni d’Europa in carica. Dettaglio non da poco in vista dei prossimi sorteggi, che permetterà alla Juventus di evitare (almeno per il momento) le squadre più accreditate alla vittoria finale.
Non è riuscita invece l’impresa all’Inter, che al Santiago Bernabeu si giocava il primato del gruppo D. Conquistati gli ottavi dopo 11 lunghi anni d’attesa, la partita conto il Real ha portato a più di una brutta notizia in casa nerazzurra. Oltre al mancato primato, il rosso diretto contratto da Barella priverà Inzaghi del suo centrocampo titolare probabilmente per entrambe le gare degli ottavi.
Lunedì a Nyon si terranno i sorteggi in vista degli ottavi della Champions League 2021/2022. Con il primo posto ottenuto, la Juventus si garantita la possibilità di beneficiare di un sorteggio migliore rispetto ai nerazzurri. Non potendo pescare il Chelsea, l’unica avversaria sicuramente da evitare è il Paris Saint German, per il resto le altre avversarie sembrano alla portata della squadra di Allegri. La formazione “cuscinetto” sembra essere il Salisburgo ma, guardano al passato, non sempre l’avversaria “migliore” è sinonimo di passaggio del turno.
Sorteggio complicatissimo invece per l’Inter che si troverà di fronte le big del calcio europeo. I pericoli maggiori sono certamente rappresentati dal Bayern Monaco e dal Manchester City, candidate principali alla vittoria finale. Restano da evitare anche Ajax, che ha chiuso a punteggio pieno il suo girone, e il Liverpool, giustiziere del Milan. Il sogno si chiama Lille ma anche il Manchester United sarebbe un avversario alla portata della squadra di Inzaghi.
Salerno si presenta come un vero e proprio cantiere a cielo aperto: sono numerosi i…
Con l’imminente avvio della stagione crocieristica al Terminal Zaha Hadid, dal Molo Manfredi di Salerno…
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…
Ritorna, oggi, 28 marzo 2025, l’appuntamento con "9 minuti", la video-intervista dell'ultimo venerdì del mese all’Arcivescovo di…
Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Un Posto al Sole sta per essere trasmessa sugli schermi di Rai Tre a…