Sorteggi Europa League, al via i nuovi playoff: ecco cosa rischiano Napoli, Lazio e Atalanta
Lunedì a Nyon si terranno i sorteggi per i playoff di Europa League, rischio Barcellona per Napoli e Lazio invece l’Atalanta…
Ieri sera sono arrivati gli ultimi verdetti europei della fase a gironi di Champions ed Europa League. L’Atalanta esce sconfitta dallo spareggio qualificazione contro il Villareal “retrocedendo” in EL, dove troverà Napoli e Lazio qualificate ai playoff con qualche rimpianto.
Dopo aver sprecato tantissimo nel corso del girone, il Napoli agguanta la qualificazione al Maradona confermando le gigantesche differenze tra campionato e coppa. Cinico e spietato in Serie A, i partenopei prima di chiudere i conti con il gol di Elmas nella ripresa, sprecano il doppio vantaggio ottenuto già nella prima mezz’ora di gioco rischiando il clamoroso 3-3 un minuto dopo essersi portato di nuovo in vantaggio. Vittoria che permette a questo psyco-Napoli di coppa di agguantare il secondo posto nel girone a 10 punti.
Passa il turno da seconda anche la Lazio di Maurizio Sarri che all’Olimpico spreca tante occasioni chiudendo sullo 0-0. Risultato che premia il Galatasaray, arrivato a Roma con l’obbiettivo di difendere il primato nel girone. Il muro difensivo eretto da Fatih Terim regge fino al novantesimo condannando i biancocelesti a passare dai playoff per accedere agli ottavi.
Playoff qualificazione, al via il nuovo format
A differenza delle scorse edizioni in cui le prime due classificate dei gironi e le terze di Champions accedevano direttamente ai sedicesimi, a partire da quest’anno il format è leggermente cambiato. Alle 8 squadre arrivate prime nei rispettivi gruppi, sarà risparmiato un turno, riprendendo il proprio cammino in Europa League direttamente dagli ottavi di Finale.
Al posto dei sedicesimi ci sarà un ulteriore turno di qualificazione che decreterà le altre 8 squadre che completeranno il tabellone degli ottavi. Ad accedere a questo playoff qualificazione saranno appunto, le seconde di ogni gruppo di Europa League, che fungeranno da teste di serie, e le terze di Champions League, divise in due urne differenti.
Sorteggio complicato per Napoli e Lazio che rischiano di prendere le nobili decadute dalla Champions. Oltre al Barcellona, i rischi maggiori sono rappresentati dal Borussia Dortmund di Haaland e dal Siviglia del Papu Gomez. La cenerentola Sheriff e lo Zenit rappresentano invece gli avversari più “abbordabili”. Per quanto riguarda i bergamaschi, invece, il sorteggio non dovrebbe portare cattive sorpresa visto che tutte le possibili avversarie sono ampiamente alla portata dei nerazzurri.
Teste di serie
- Betis
- Rangers
- Real Sociedad
- Napoli
- Olympiacos
- Lazio
- Sporting Braga
- Dinamo Zagabria
Non teste di serie
- Barcellona
- Borussia Dortmund
- Sheriff
- Lipsia
- Porto
- Zenit
- Siviglia
- Atalanta
ARTICOLO PRECEDENTE
Green Pass, stop temporaneo per chi risulta positivo al Covid-19
ARTICOLO SUCCESSIVO
Oroscopo Branko di oggi: Venerdì 10 Dicembre 2021. Scopri il tuo segno
Lascia un commento