10 Dicembre 2021 - 08:23

Green Pass, stop temporaneo per chi risulta positivo al Covid-19

Super Green Pass

Tra qualche giorno dovrebbe entrare in vigore la norma che sospende il Green pass ai positivi al Covid: si attende l’ok del Garante della Privacy

Stop temporaneo del Green pass per chi risulta positivo al Coronavirus: si tratterebbe di una revoca a tempo della certificazione verde, che non è contemplata a livello europeo in nessun Paese. Al momento, il Green pass resta valido anche se si risulta positivi al Covid. Ad aver sollevato il problema è stato il Ministro della Salute, Roberto Speranza, in un question time alla Camera e aveva annunciato anche che la questione era sul tavolo con le Regioni.

Non sono ancora chiari i termini della sospensione della certificazione verde e la dicitura che dovrà comparire per un positivo che cerca di entrare in un locale con il suo Green pass. Le linee guida devono ancora essere stabilite ma è possibile che i Green pass dei positivi rechino la dicitura “certificato non valido”, come accade quando scade un certificato da tampone.

“Si sta approfondendo la possibilità di revoca – aveva annunciato il Ministro Speranza un mese fa – con la possibilità di prevedere una doppia opzione di stop, con segnalazione del medico ovvero attraverso il flusso dei tamponi molecolari positivi”.