10 Dicembre 2021 - 08:23

Green Pass, stop temporaneo per chi risulta positivo al Covid-19

Super Green Pass mascherina

Tra qualche giorno dovrebbe entrare in vigore la norma che sospende il Green pass ai positivi al Covid: si attende l’ok del Garante della Privacy

Stop temporaneo del Green pass per chi risulta positivo al Coronavirus: si tratterebbe di una revoca a tempo della certificazione verde, che non è contemplata a livello europeo in nessun Paese. Al momento, il Green pass resta valido anche se si risulta positivi al Covid. Ad aver sollevato il problema è stato il Ministro della Salute, Roberto Speranza, in un question time alla Camera e aveva annunciato anche che la questione era sul tavolo con le Regioni.

Non sono ancora chiari i termini della sospensione della certificazione verde e la dicitura che dovrà comparire per un positivo che cerca di entrare in un locale con il suo Green pass. Le linee guida devono ancora essere stabilite ma è possibile che i Green pass dei positivi rechino la dicitura “certificato non valido”, come accade quando scade un certificato da tampone.

“Si sta approfondendo la possibilità di revoca – aveva annunciato il Ministro Speranza un mese fa – con la possibilità di prevedere una doppia opzione di stop, con segnalazione del medico ovvero attraverso il flusso dei tamponi molecolari positivi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *