30 Agosto 2020 - 16:44

SPA: Hamilton continua la sua marcia Mondiale, disastro Ferrari

spa

Nello storico circuito di SPA, Lewis Hamilton consolida la sua leadership nel Mondiale e trova la vittoria 89 in carriera. Incubo Ferrari

Cannibale Lewis. Nel circuito storico di SPA, Hamilton trova la sua vittoria numero 89 in carriera ( a -2 dal record di Schumacher) e allunga nel Mondiale Piloti. Disastroso il weekend della Ferrari che per la prima volta nella sua storia non va a punti nel circuito belga. Una dimostrazione di debolezza inquietante, a pochi giorni dal doppio appuntamento in Italia con i GP di Monza e Imola.

La Gara

Partenza straordinaria di Charles Leclerc che nel solo primo giro riesce a guadagnare addirittura 5 posizioni, con annesso sorpasso spettacolare. L’exploit del monegasco è però una semplice illusione: già dal secondo giro la Ferrari dimostra gravi deficit di potenza ed entrambi i piloti della Rossa scivolano in fondo alla classifica. Nelle posizioni di vertice il GP scivola via senza particolari sussulti con Hamilton, Bottas e Verstappen saldi nelle prime tre posizioni e Ricciardo e Albon a lottare per il titolo di primi tra gli umani.

Al giro 11 Safety Car per un incidente che coinvolge Giovinazzi e Russell, per fortuna senza conseguenze gravi per i piloti. Il weekend da horror della Ferrari diventa definitivo quando i due piloti della Scuderia di Maranello si trovano addirittura a lottare in 13a e 15a posizione, nonostante gli sforzi prodotti e la strategia alternativa. Nel finale le Mercedes, memori di quanto accaduto a Silverstone, entrano in gestione gomme per evitare problemi seri, forti anche del vantaggio sulla Red Bull di Verstappen. Il finale è tutto per la Renault che trova la sua miglior gara stagionale e piazza Ricciardo e Ocon rispettivamente in 4a e 5a posizione.