Attualità

Spavento in Vaticano: uomo su un’auto forza un varco

In Vaticano nella serata di ieri, giovedì 18 maggio, poco dopo le ore 20:00 un uomo a bordo di un’auto ha forzato il varco di Porta Sant’Anna a forte velocità, non rispondendo all’alt delle Guardie Svizzere e della Gendarmeria. Immediatamente è stato diramato via radio il codice di allarme. Il corpo di guardia ha chiuso il Portone della Zecca che permette l’accesso alla parte posteriore della Basilica di San Pietro, ai giardini vaticani e a Piazza Santa Marta, l’area dove vive Papa Francesco.

Advertising
Advertising

Per fermarlo gli agenti hanno dovuto sparare alle gomme dell’auto ma, correndo all’impazzata, l’uomo è riuscito comunque ad arrivare con il suo mezzo fino al Cortile di San Damaso, praticamente l’ingresso del Palazzo apostolico dove l’uomo è sceso autonomamente dall’automobile ed è stato bloccato e posto in stato di arresto dal Corpo della Gendarmeria.

Ha circa 40 anni e, da quanto si apprende, sarebbe di nazionalità italiana. E’ stato sottoposto immediatamente a una visita dei medici della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato della Città del Vaticano, che riscontravano un grave stato di alterazione psicofisica. Attualmente – riferiscono dalla sala stampa vaticana – la persona si trova in una cella detentiva presso i nuovi locali della Caserma della Gendarmeria, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Rita Milione

Classe '99 da Cava de' Tirreni. Laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Salerno con tesi in Diritto Parlamentare. Appassionata di social media, politica e giornalismo.

Recent Posts

Maiori, sequestrata struttura ricettiva nei resti dell’ex Badia di Santa Maria Olearia

Nella mattina odierna, in Maiori (SA), i Carabinieri della Compagnia di Amalfi (SA) hanno eseguito…

2 giorni ago

Banca Campania Centro: il bilancio sociale e di coerenza 2024

In vista della 111ª Assemblea Ordinaria dei Soci di Banca Campania Centro, in programma domenica 4 maggio…

2 giorni ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 30 aprile 2025

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 giorni ago

Salerno, Ponte del 1° Maggio con sole e caldo primaverile

Il ponte del 1° maggio si preannuncia all’insegna del bel tempo anche a Salerno, dove…

2 giorni ago

Cocaina e hashish in casa, condannato a 4 anni: 35enne fermato a Nocera

Era stato arrestato lo scorso luglio nel rione Montevescovado di Nocera Inferiore con 200 grammi…

2 giorni ago