5 Dicembre 2019 - 15:53

Spotify, si potrà ascoltare di nuovo playlist dell’anno

alessandra amoroso, new music friday

Anche questo Natale c’è la possibilità di ascoltare la playlist selezionata durante tutto l’anno grazie a Spotify Wrapped

Anche per il 2019 Spotify permette di riascoltare la playlist degli ultimi dodici mesi, grazie al servizio chiamato Wrapped. Ma le novità non finiscono qua!

Non soltanto gli artisti e i generi preferiti, ma anche statistiche personalizzate che riassumono tutte le preferenze degli ultimi dieci anni. Canzoni, album e artisti scelti e ascoltati non solo negli ultimi dodici mesi, ma nell’arco di un decennio, fra il 2010 e il 2019.

Inoltre, un’altra chicca per artisti e autori di podcast: il Wrapped personalizzato mostrerà tutti gli avvenimenti relativi all’acolto dei fan durante l’interno anno, come le ore di streaming degl acoltatori, le ore di punta in cui sono avvenuti gli ascolti, l’aumento percentuale dei followe e molto altro ancora che, naturalmente, è possibile condividere sui social. 

Che cos’è e come funziona

Spotify è un famoso servizio che offre musica streaming in maniera gratuita. Permette di ascoltare, in maniera legale, musica da qualsiasi dispositivo e senza avere l’obbligo di acquistare i singoli brani.

Questa piattaforma permette di accedere, attraverso qualunque dispositivo come pc, tablet e smartphone, a canzoni anche di tempi non recenti. Nonostante sia gratuita, perchè guadagna grazie alla pubblicità, è possibile sottoscrivere un abbonamento di dieci euro mensili per accedere a funzioni aggiuntive. 

Dal cellualre non è possibile selezionare le canzoni, ma bisogna acconsentire alla riproduzione casuale, mentre nella versione premium non ci sono pubblicità ed è possibile salvare la musica in una playlist.

Si può usufruire di una prova gratita per 30 giorni, dopodichè si potrà attivare il servizio a pagamento, a 9.99, a meno che non si decida di disattivarlo.