Spread: lo scontro tra Padoan e Laura Castelli diventa virale
Lo scontro tra Laura Castelli, viceministro dell’Economia, e l’ex Padoan suscita un clamoroso interesse. I due stavano discutendo sull’effetto dello spread
Lo scontro tra il viceministro dell’Economia, Laura Castelli, e l’ex ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan sta pian piano diventando virale sul web. Ospiti in una trasmissione televisiva, i due esponenti politici stavano discutendo degli effetti provocati dalla Manovra finanziaria.
In particolare, l’attenzione è balzata sull’aumento dello spread osservato negli ultimi sei mesi e in particolare nelle ultime settimane. Proprio discutendo degli effetti del rincaro dello spread, l’ex ministro ha cercato di spiegare le procedure d’aumento del differenziale, che provocano un aumento dei tassi sui mutui.
“Prima delle elezioni, lo spread era intorno ai 120 punti base, adesso è sopra i 300 punti base, lasciando perdere le oscillazioni giornaliere. Il che significa che sono miliardi in più da usare per il servizio del debito, e questo vuol dire che ci sono conseguenze sui depositi delle banche e sui finanziamenti a famiglie e imprese. Questo prima non c’era.” ha dichiarato Padoan.
Immediatamente, Laura Castelli ha contrattaccato, sottolineando: “Guardi, se lei in TV racconta che i tassi dei muti dei cittadini dipendono dallo spread lo sa anche lei che è falso, non lo dica perché non è vero.”
Allora Padoan ci ha riprovato: “Allora le spiego una cosa, perché forse non è chiara: se aumenta lo spread, diminuisce il valore capitale degli attivi delle banche e quindi le banche si devono finanziare alzando il costo del finanziamento.”
Senza permettergli di finire il ragionamento, il viceministro ha argomentato dicendo: “Questo lo dice lei.”
Parole che hanno lasciato esterrefatto Padoan, e che stanno provocando ondate di reazioni e meme sul web.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Michele Bravi coinvolto in incidente mortale, annullate date del tour