Attualità

Standing ovation al Parlamento italiano dopo il discorso di Zelensky

Questa mattina il discorso del Premier ucraino Volodymyr Zelensky è stato accolto dai parlamentari italiani con un applauso collettivo incluso di standing ovation. Il Premier ha ringraziato l’Italia per il sostegno al popolo ucraino, per l’accoglienza ai numerosi profughi in fuga dai territori di guerra. In Italia sono stati accolti fino ad ora circa 70 mila profughi, mentre sono tantissimi i bambini scappati dall’Ucraina , di cui uno di questi è nato in Italia.

Advertising
Advertising

Zelensky chiede ancora più sanzioni verso la Russia, che ha raso al suolo la città di Mariupol, paragonandola alla città di Genova per grandezza e numero di abitanti. Il premier continua mettendo in rilievo l’aspetto ingiusto e massacrante di questa guerra, che sta mettendo in ginocchio un paese sovrano al pari di quello che ha fatto Hitler durante la Seconda Guerra Mondiale contro i paesi confinanti. Ma l’obiettivo di Putin, afferma Zelensky non è solo quello di appropriarsi dell’Ucraina, ma di entrare in Europa, minacciando i suoi valori e la sua politica.

Dopo il discorso di Zelensky è intervenuto il Premier Draghi, riconfermando l’impegno accanto all’Ucraina per contrastare l’avanzata della guerra con il blocco pari a 800 milioni di euro degli oligarchi russi. Inoltre l’Italia, oltre all’accoglienza dei cittadini ucraini, si appresta a continuare e ad inviare armi per l’esercito e i vari corpi militari.

“Quella del popolo ucraino è una resistenza eroica, l’Ucraina non difende solo se stessa ma la nostra pace, la nostra pace e sicurezza” ha affermato il Presidente Draghi. Ma diverse sono state le reazioni alle parole e alle decisioni dei Ministri del Governo Draghi. Salvini è contrario al sostegno all’esercito ucraino per la possibilità di coinvolgere l’Italia in un conflitto, mentre Renzi apprezza la volontà di Zelensky di dialogare e auspica l’individuazione di un mediatore che possa intavolare delle trattative di pace. Bene invece per Enrico Letta e Prodi. Contrario all’appoggio alla guerra in Ucraina da parte dell’Italia anche Vito Petrocelli del M5s.

Advertising
Advertising
Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

58 minuti ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

1 ora ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

2 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

2 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

2 ore ago